“Negli Occhi”: anche con l’amore si può uscire da situazioni di violenza

“Negli Occhi”: anche con l’amore si può uscire da situazioni di violenza

Negli occhiè il titolo del secondo singolo di Alex Castelli, in uscita il 21 febbraio 2022, prodotto in collaborazione con l’associazione “Casa delle Donne” di Treviglio (Bg).
Durante il 2022 è prevista la produzione di un EP che si intitolerà “Donna”..

La storia raccontata in questa canzone è incentrata sulle dinamiche di violenza domestiche vissute da una donna, ma presenta un lieto fine.
“L’ispirazione è venuta dall’ascolto delle storie che mi sono state raccontate nell’associazione che mi ha ospitato durante una serie di incontri presso la sede di Treviglio” – spiega Alex – “Entrare da uomo in un luogo dove gli uomini sono visti come causa principale di problemi alle donne non è stato facile. La sensazione di essere un intruso sotto osservazione e potenziale nemico, è tanta. Dopo le iniziali diffidenze ho potuto ascoltare storie di violenza inimmaginabile, non solo fisiche, ma anche psicologiche, economiche, verso i figli, tutte per mano di uomini, verso le donne che dicevano di amare”.

La violenza lascia segni indelebili e spesso chi la subisce non riesce a riprendere una vita “normale”. A volte però dopo una storia d’amore fallita, con risvolti violenti, si può tornare a vivere l’amore vero. “Negli occhi racconta proprio questo” – spiega il cantautore – “dopo una storia d’amore fallita si può voltare pagina e ripartire. La protagonista della canzone ha subito violenze che ricorderà per sempre, ma con un atteggiamento forte e risoluto, indaffarata e pensierosa, ha riscoperto l’amore più

0