Luglio 12, 2024

Un Dante giovane ispira Hypnos. L’artista Hypnos al secolo Gilberto Di Benedetto sta studiando un nuovo brand alimentare denominato VERODANTE, insieme ai migliori esperti Italiani nel settore alimentare.Mi sono ispirato alla figura di questo Dante giovinetto ( eseguita da Puccio Capanna allievo di Giotto)( dichiara l’artista)per rappresentare le eccellenze alimentari italiane.In fondo ( prosegue hypnos) nel paradiso Dante utilizza il cibo come metafora; le schiere celesti vivono di “pan degli angeli” (II, 11) cioè della contemplazione mistica, insieme ai beati e ai santi che si nutrono simbolicamente dei misteri divini. In questo caso la ghiottoneria è lecita perché è una golosità di beatitudine.
Nel regno delle glorie celesti oltre al cibo l’atto del banchettare non è più fonte di peccato ma premio per una vita retta e pura; l’atto del nutrirsi viene elevato ad un gesto spirituale importantissimo, che i commensali compiono alla presenza di Dio. Il cibo quindi lascia il suo ruolo di nutrimento e si riveste di significati, riti e simboli. Tutto ciò è un esempio di come esso sia da sempre importante nella vita dell’individuo e in ogni aspetto delle varie società, cultura e letteratura comprese.questo logo rappresente il cibo sano come natura ci regala.Rappresentera’ quindi prodotti di alta qualita’ realizzati da aziende etiche.Conclude Hypnos