Luglio 12, 2024

Municipia S.p.A.: i Comuni, le sfide del 2023 e le opportunità della digital transformation

Municipia S.p.A.

La parola chiave del 2023 per i Comuni è “fare rete”: il presidente Stefano De Capitani porta la vision di Municipia S.p.A., quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione nel percorso di digital transformation.

Municipia S.p.A..

Municipia S.p.A.: PNRR e Comuni, a che punto siamo? Il podcast del Gruppo Engineering con il presidente Stefano De Capitani 

Fare rete” per vincere la sfida del PNRR: il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani in un podcast di Engineering spiega come per i Comuni, per realizzare i progetti nei tempi stabiliti e non sprecare i fondi, sia fondamentale promuovere formule di partenariato pubblico-privato attraverso cui colmare lacune progettuali, di competenze e finanziarie che ostacolano la realizzazione dei progetti. La trasformazione digitale è ormai parte integrante del sistema: negli ultimi anni infatti è aumentata la consapevolezza delle governance locali su come il digitale possa contribuire significativamente nel garantire ai cittadini servizi pubblici sempre più efficienti e sostenibili. Importante, spiega il presidente di Municipia S.p.A., è che i Comuni sviluppino strategie basate su una vision a medio-lungo termine superando la fase emergenziale a cui la pandemia e le problematiche socio-economiche che ne sono conseguite li ha costretti ad agire in questi ultimi anni.

Digitalizzazione dei servizi pubblici locali: le soluzioni di Municipia S.p.A. per città più resilienti

Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering, affianca Comuni di ogni dimensione nel percorso di digital transformation: le soluzioni implementate in ambiti quali sostenibilità finanziaria e ambientale, sicurezza, mobilità, welfare e interattività, anche in un’ottica di raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, aiutano Comuni di ogni dimensione nel disegnare “un cammino di sviluppo delle città socialmente equo, sostenibile, inclusivo e resiliente dando risposte concrete alle nuove esigenze dei cittadini”. Quali sono le tendenze evolutive degli investimenti urbani globali, in che modo le nuove tecnologie possono rendere più efficienti i servizi pubblici nelle città, come possono essere utilizzati al meglio i fondi del PNRR e come migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire la crescita economica e sostenibile del territorio sono alcuni dei quesiti a cui Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering, dà risposta ogni giorno al fianco dei Comuni.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *