Luglio 25, 2024

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
MADE4ART
Via Ciovasso 17, Milano | Brera District
22 giugno – 14 luglio 2023
Opening giovedì 22 giugno ore 18 – 20

MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 a Brera, il quartiere dell’arte nel centro di Milano, “Selected works”, mostra personale dell’artista Josine Dupont a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni nella quale verrà proposta una selezione di opere pittoriche su tela o carta realizzate durante gli ultimi anni.

Il percorso artistico di Josine Dupont è stato caratterizzato dal passaggio dal figurativo alla dissoluzione della forma nel colore, con una ricerca sulla composizione antica in monocromo rapportata all’informale, per approdare quindi all’informale gestuale. Un ampio nucleo di lavori documenterà presso MADE4ART proprio i frutti di quest’ultimo periodo creativo, con una serie di acrilici su tela dall’importante presenza cromatica e dal sapiente accostamento tra i diversi colori, che rivelano in maniera intensa e immediata emozioni, ricordi e stati d’animo della pittrice, comunicandoli all’osservatore perché possa condividerli, instaurando un rapporto diretto tra autore e fruitore.

Le opere in esposizione, una quindicina, sono caratterizzate da un’insita armonia, con una poesia profonda e vibrante che affiora dalla superficie per trasportarci nella dimensione interiore di Josine Dupont: tramite il gesto, il segno e la pressoché totale assenza di figurazione si materializza in tal modo una narrazione capace di andare oltre la forma, verso l’essenza delle cose.

“Selected works” sarà visitabile dal 22 giugno al 14 luglio 2023 con opening giovedì 22 giugno dalle ore 18 alle 20; i giorni successivi apertura al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18. In occasione della serata di apertura, MADE4ART avrà come Wine Partner Marchesi di Barolo, storica azienda vinicola nel cuore delle Langhe, che presenterà Bric Amel Langhe Bianco, eccellenza della loro Cantina fra tradizione e innovazione.

L’inaugurazione della mostra di Josine Dupont si terrà in concomitanza con la prima edizione di “ARTI in Via Ciovasso”, iniziativa che coinvolge gli studi professionali, gli esercizi, i locali e i ristoranti di questa suggestiva e storica via nel cuore di Brera, che saranno lieti di accogliere i visitatori il 22 giugno dalle ore 18 alle 21.

Josine Dupont è nata a Milano da famiglia di origine belga. Attualmente vive e lavora tra Rapallo e Milano. Ha studiato per quattro anni presso la Scuola Superiore degli Artefici dell’Accademia di Belle Arti di Brera con il ritrattista Luca Vernizzi e si è diplomata in pittura all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Ha partecipato a diverse personali e collettive in Italia e all’estero, in spazi pubblici e privati. Con MADE4ART ha esposto in diverse mostre, tra cui si ricordano le personali “Metafisica della forma” (Showroom Via della Spiga 7, Milano, 2013) a cura di Vittorio Sgarbi e “Art on paper” (D Studio, Milano, 2019) a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.

Josine Dupont. Selected works
a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni
22 giugno – 14 luglio 2023
Opening giovedì 22 giugno ore 18 – 20
Orari dal 23 giugno: martedì – venerdì ore 10 – 18
Ingresso gratuito su appuntamento
Si invita a verificare sempre sul sito Internet di MADE4ART eventuali aggiornamenti sugli orari e sulle modalità di accesso allo spazio

Catalogo della Collana MADE4ART disponibile in sede e scaricabile nella versione digitale da www.made4art.it

Wine Partner Marchesi di Barolo

MADE4ART
Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura
Via Ciovasso 17, 20121 Milano, Italia | Brera District
Fermate metropolitana Lanza, Cairoli, Montenapoleone
www.made4art.it, info@made4art.it, +39.02.23663618

Scopri le opere di Josine Dupont sul sito Internet MADE4EXPO www.made4expo.it
la galleria d’arte online di MADE4ART
l’arte di qualità per la tua collezione o per un regalo esclusivo

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *