Settembre 13, 2024

Monitoraggio dei media: cos’è e a cosa serve?

Cosa significa “monitoraggio dei media”? A cosa potrebbe servire controllare ciò che viene pubblicato quotidianamente online ed offline? Ci riferiamo ad un servizio che consiste nell’analisi numerica e qualitativa di cosa viene riportato su diversi canali di comunicazione e informazione in merito ad un preciso argomento. Il monitoraggio dei media è un servizio professionale utilissimo per aziende, brand e compagnie che vogliono tenere traccia della percezione e dell’opinione delle persone su marchi, argomenti o questioni pubbliche. 

A cosa serve monitorare i media?

L’utilità di questo servizio varia in base al tipo di realtà in cui viene utilizzato. Per esempio per un grande brand internazionale può essere di supporto al rilevamento del gradimento dei clienti verso prodotti o servizi ma anche per capire il livello di competitività con altri brand simili. Al tempo stesso può essere impiegato per monitorare eventuali crisi interne che danneggiano l’immagine così come può venire in supporto agli esperti di comunicazione e marketing per individuare il sentiment verso un preciso settore del mercato. 

Le analisi sui media, quindi, servono a catturare l’opinione prevalente, l’insieme di trend o le parole più utilizzate che gli utenti digitano per cercare una precisa soluzione alle proprie necessità. Si tratta di uno strumento potente e istantaneo che fornisce panoramiche in tempo reale su ciò che accade nella società a cavallo tra mondo virtuale e vita reale

Perché tutti dovrebbero utilizzarlo?

Gli esempi forniti sembrano vertere tutti su grandi realtà ma è vero anche che uno strumento di monitoraggio dei media può essere utile alle piccole organizzazioni o alle aziende di media entità per entrare sul mercato, lanciare un nuovo prodotto o strutturare una campagna di marketing. Anche un libero professionista può servirsi di uno strumento di monitoraggio dei media per essere sempre sul pezzo o trarre spunti e nuove idee per la sua comunicazione. Ascoltare i trend e i media significa avere un occhio di riguardo per le ricerche, le necessità e i bisogni delle persone ma non solo. Può servire ad individuare chi sono le personalità più influenti a cui rivolgersi per mettere a punto una strategia di promozione basata sui principi dell’influencer marketing o per anticipare e prevedere i bisogni delle presone attraverso una attenta lettura dei sentiment più popolari. 

Come funzionano gli strumenti di monitoraggio dei media?

Si tratta di un software di analisi che mostra scenari e grafici istantanei in merito ad un preciso arco di argomenti. Questo consente di archiviare dati nel lungo periodo e di tracciare analisi condivisibili con i colleghi. È un vero e proprio strumento operativo che semplifica le operazioni di analisi e di ascolto e che grazie alla sua versatilità può essere impiegato per numerose fasi di comunicazione, marketing o crisis management. Può diventare lo strumento di punta anche per l’ufficio stampa e aiutare il team ad individuare criticità, bisogni e necessità in modo rapido e intuitivo, semplificando i processi di lavoro e ottimizzando al massimo la disponibilità di risorse umane e materiali di cui dispone un’azienda di qualsiasi dimensione. 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *