I primi giorni di gennaio saranno molto importanti per il mercato petrolifero. Infatti è il programma il meeting tra i paesi produttori che fanno parte del cartello OPEC+.
L'OPEC+ e il mercato petrolifero
Per i grandi produttori del mercato petrolifero questo periodo è estremamente importante. Nel momento in cui gli attori del mercato ritenevano di aver imboccato una via abbastanza prevedibile riguardo domanda e offerta, la comparsa della variante Omicron ha sparigliato le carte e rimesso molte cose in discussione.
Per combattere il nuovo ceppo del virus, molti paesi hanno dovuto reintrodurre misure di restrizione agli spostamenti. In alcuni casi dei veri e propri lockdown. Paesi Bassi e Austria, ad esempio, sono già entrati di nuovo in un blocco totale per combattere il virus.
La ripercussione sui prezzi
Tutto questo sta avendo un forte impatto sulla domanda di carburante. La conseguenza è che i prezzi del greggio sono entrati in una fase di intensa volatilità, mentre si itnravedono i three black crows.
La prossima mossa del cartello
Ma che cosa dobbiamo aspettarci dall'Opec+?
Nel corso dell'ultima riunione, il cartello dei produttori del mercato petrolifero si è impegnato a mantenere inalterato il programma di aumento graduale dell'output. Sul mercato petrolifero verranno immessi 400.000 barili di greggio al giorno durante il mese di gennaio.
Questa decisione è arrivata dopo un periodo di tensione con i maggiori consumatori di greggio, come Stati Uniti, Cina e Regno Unito, che hanno deciso di fronteggiare la carenza di petrolio attingendo alle loro riserve strategiche.
Finora il comportamento dell'OPEC+ è stato accomodante, probabilmente improntato anche ad una tattica di wait-and-see, in attesa cioè degli eventi riguardo all'evoluzione del contagi da omicron. Resta il fatto che la volatilità rimarrà una caratteristica chiara anche nelle prossime settimane sul mercato petrolifero.
WTI e Brent risalgono
Nel frattempo sul mercato, il prezzo del greggio WTI è aumentato a oltre $ 76 al barile in questa prima sessione del nuovo anno. Il greggio Brent sale fino ad aggirarsi attorno a circa 78,8 dollari al barile, e disegna una candela shooting star pattern.
I prezzi del petrolio sono stati anche spinti dalla notizia che la produzione libica dovrebbe diminuire di 200.000 barili al giorno la prossima settimana mentre i lavoratori cercano di riparare un oleodotto danneggiato meno di due settimane dopo che la milizia ha chiuso il suo più grande giacimento.