Aprile 26, 2025

Marocco: l’invio degli aiuti umanitari di emergenza alle popolazioni palestinesi

Lunedi 23 ottobre 2023, Sua Maestà il Re Mohammed VI,  presidente del Comitato Al-Quods, ha dato le sue istruzioni per l’invio di aiuti umanitari di emergenza alle popolazioni palestinesi, ha dichiarato  il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione africana e i marocchini residenti all’estero.
Questi aiuti includono quantità significative di cibo, prodotti medici e acqua, ha affermato il ministero in un comunicato stampa chi informa che le modalità per l’invio di questi aiuti d’urgenza saranno concordate con le autorità egiziane e palestinesi.

Questa Decisione Reale fa parte del costante impegno di Sua Maestà il Re Mohammed VI,  a favore della causa palestinese, conclude il comunicato stampa.

Vale la pena menzionare che il Regno del Marocco ha espresso profonda preoccupazione per il deterioramento della situazione e lo scoppio dell’azione militare nella Striscia di Gaza e condanna gli attacchi contro i civili di qualsiasi tipo.

Tuttavia, il Regno del Marocco, tra cui il Sovrano, Sua Maestà il Re Mohammed VI, presiede il Comitato Al-Quods, sottolinea che il dialogo e i negoziati rimangono l’unico modo per raggiungere una soluzione globale e duratura alla questione palestinese, sulla base delle risoluzioni della legalità internazionale e del principio di due Stati, come concordato a livello internazionale.

Per il Marocco, la causa palestinese è considerata una delle priorità della politica estera di Sua Maestà il Re  Mohammed VI in qualità di Presidente del Comitato di Gerusalemme, che si occupa di preservare il carattere islamico della città. 

Il Marocco resta fedele alla sua idea di raggiungere la soluzione dei due Stati.

Considerata come una causa nazionale nel Regno del Marocco, il paese si impegna a favore dell’opzione della pace e dell’importanza di raggiungere stabilità, prosperità e benessere per tutti i popoli. Il Marocco ha sempre sottolineando la disponibilità del Regno, in coordinamento con tutti i partner, a impegnarsi nella mobilitazione internazionale per porre fine alla situazione tragica e pericolosa a Gaza, oltre la necessità di consentire la consegna degli aiuti umanitari rapidamente, senza intoppi e in quantità sufficiente al popolo palestinese.

Forum Marocco Veneto

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *