Settembre 13, 2024

Uno degli argomenti su cui molti clienti ci chiedono informazioni e assistenza è relativo alla marcatura CE dei prodotti importati.

I clienti sono:

  • Importatori, ovvero commercianti che acquistano prodotti al di fuori della Comunità Europea e li immettono sul mercato UE
  • Spedizionieri internazionali che forniscono servizi agli importatori.

Il regolamento in vigore sull’importazione è chiaro

Il motivo del sostanziale aumento del numero delle richieste è che è entrato in vigore il regolamento 1020/2019 ed è stato modificato il precedente 765/2008 (link al sito ufficiale).

Il vantaggio di questo nuovo regolamento è che è molto chiaro e non porterà alle interpretazioni ambigue di cui discutiamo da anni.

Oggi, qualunque doganiere che abbia letto almeno gli articoli 26, 27 e 28 sa esattamente come procedere.

Tuttavia, questa chiarezza corrisponde alla maggiore difficoltà degli operatori che finora hanno operato in maniera discutibilmente rilassata.

Cos’ è falso sulla marcatura CE dei prodotti di importazione:

Fino ad oggi ed ancora oggi molti pensano, in buona o mala fede che:

  • Il passaggio in dogana sia di per sé autorizzazione al commercio.
  • La marcatura CE dei prodotti di importazione possa essere fatta da un soggetto extra UE.
  • La marcatura CE sia l’etichetta attaccata al prodotto.
  • Nel peggiore dei casi la marcatura CE la si possa fare dopo l’importazione.

Cos’è vero:

Tutto quanto sopra è FALSO ed il Regolamento 1020 enuncia in modo chiarissimo:

I prodotti che attraversano il confine della Comunità Europea devono essere conformi alle leggi europee, ovvero devono essere conformi alla marcatura CE o alle leggi generali sulla sicurezza dei prodotti.

Lo sdoganamento dei prodotti non è un’autorizzazione all’immissione in commercio.

Solo l’agenzia di regolamentazione può approvare procedure alternative, purché riconosca la possibilità di poter ottemperare a prodotti che potrebbero non essere pienamente conformi alla normativa europea ma non del tutto fuori dalla norma.

Pertanto, se i funzionari doganali comprendono e rispettano il regolamento 1020, praticamente nulla può entrare nel territorio dell’UE.

Questo significa anche rispettare tutte le direttive e i regolamenti relativi alla marcatura CE, confermando altrimenti gli stessi elementi di base.

Elementi fondamentali per l’importazione legale di un prodotto

Questi sono:

  • Deve esistere un’entità dell’UE responsabile della responsabilità civile e penale per i prodotti introdotti in Europa per conformarsi alle leggi europee.
  • Ogni prodotto deve avere un fascicolo tecnico corrispondente, che contiene tutti i documenti che dimostrano che il prodotto e il produttore (come definito dalla legge) soddisfano i requisiti della legge che regola quel particolare prodotto.
  • Il produttore non è necessariamente la persona che produce il prodotto, ma la persona che lo immette sul mercato dell’UE a proprio nome. Se si tratta di un prodotto importato, se il produttore non ha un rappresentante autorizzato, il produttore può passare all’importatore.
  • Quando sono previsti e solo quando sono previsti, deve essere fornito un certificato prescritto dalla legge rilasciato dall’organismo notificato. Tuttavia, questi certificati non sono mai abbastanza, perché alcuni certificati tendono a convincerti.
  • Le procedure di controllo della produzione e le procedure di verifica finale devono (devono) essere sempre in atto, perché senza di esse è impossibile garantire la coerenza dei requisiti e delle prestazioni del prodotto.

Rimane quindi una domanda:

cosa devono fare gli importatori europei e gli spedizionieri che li assistono?

È semplice: conoscere e rispettare la legge nei modi e nei tempi. È troppo tardi per preoccuparsi della marcatura CE dei prodotti importati e dei documenti tecnici prima dell’importazione, non dopo che le merci sono state bloccate dalla dogana.

Naturalmente, come tutte le cose, le persone non sono nate per essere informate, né possono sapere tutto. Per risolvere questo problema alcuni consulenti o tecnici certamente non sanno fare quello che fa il cliente, ma possono indicare gli obblighi di legge e come devono essere rispettati.

Ti serve consulenza sulla marcatura CE dei prodotti di importazione?

CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.

Ti forniamo assistenza e consulenza a partire dall’analisi dei rischi, parte integrante del fascicolo tecnico, senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.

Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!

Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 391 383 6605.

Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *