Settembre 15, 2024

Alcuni prodotti per il wellness possono richiedere l’obbligo di marcatura CE. In caso contrario, devono rispettare i criteri di conformità secondo la direttiva sulla sicurezza generali di tutti i prodotti.

Cosa sta ad indicare la parola Wellness? Questo termine deriva dall’inglese e significa “benessere”.

Negli ultimi anni questo settore si è molto sviluppato, creando nuove attività, prodotti e anche servizi. Per alcuni di questi si può valutare l’effettiva efficacia, per altri un po’ meno. In ogni caso, queste attività sono sostenute da professionisti, ma non rientrano nell’ambito medico.

I prodotti per il wellness e la marcatura CE

Dividiamo questi prodotti in categorie, per semplificarne la spiegazione:

  1. I prodotti generici

Per il wellness vengono utilizzate delle attrezzature di diverse tipologie. Possono essere dei massaggiatori a rulli o a sfere di legno, ecc. Queste attrezzature sono semplicemente di tipo meccanico, ed è importante rispettare la sicurezza generale di questi prodotti

  1. I prodotti elettrici

In maggiore quantità troviamo le attrezzature alimentate da energia elettrica, grazie alla rete o tramite batterie. In questo caso è richiesta la marcatura CE dei prodotti elettrici, in quanto ci sono più direttive che ne impongono l’obbligo.

  1. Apparecchiature per centri estetici

Queste fanno parte di un’altra categoria, ed esiste una specifica legge che disciplina questi prodotti. Vengono utilizzati in centri più specializzati e richiedono la marcatura CE delle attrezzature per estetica

  1. Prodotti generici e macchine

Anche in questo caso, alcune attrezzature da palestra richiedono la conformità alla Direttiva 2001/95/CE sicurezza generale dei prodotti, come ad esempio le panche o i pesi. Altre, più specifiche, richiedono la marcatura CE delle macchine, come ad esempio i tapis roulant.

Tutte le attrezzature per il wellness devono essere sicure

La garanzia sulla sicurezza dei prodotti per il wellness è assolutamente indispensabile, sia che necessitino di marcatura CE che non, rispettando sempre tutti i criteri sulla sicurezza generale dei prodotti.

Abbiamo escluso questi prodotti dall’ambito medico perché uno psicofarmaco può donare una tranquillità che non ha niente di simile a quella prevista dai prodotti per il wellness.

La nostra società fornisce assistenza e consulenza sulla marcatura CE dei prodotti per il wellness e su qualsiasi altra categoria di prodotti.

 

Renato Carraro

C & C Sas

Via Lauro, 95

35010 – Cadoneghe (PD)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *