L’iter professionale di Guido Franchini

Manager dalla poliedrica formazione, Guido Franchini è ora alla guida di Surplex S.r.l., società attiva nel campo delle compravendite di macchinari ed utensili professionali, specializzata nel mettere in contatto acquirenti e venditori grazie al portale online di cui dispone.

La carriera professionale del manager Guido Franchini: dagli inizi sino al successo di Surplex S.r.l.

Guido Franchini è un professionista di Torino che, dopo aver frequentato il Collegio Carlo Alberto del capoluogo piemontese, si diploma presso il Collegio Dal Pozzo di Vercelli, ottenendo la maturità scientifica. Successivamente si iscrive al Politecnico di Torino conseguendo, nel 2003, la laurea in Architettura con specializzazione in Urbanistica. Contestualmente frequenta la SAA – School of Management dell’Università di Torino (1999-2000) e il Centro Formazione Manager della Isvor Fiat (2000-2001), ampliando notevolmente le proprie capacità in diversi ambiti. Parallelamente al percorso formativo, Guido Franchini, inizia la propria carriera professionale nel 1998, assumendo il ruolo, fino al 2012, di R&D, Production and Plant Manager per Sepa Group, azienda torinese specializzata nella produzione e lavorazione del legno. Nel corso di quegli stessi anni, collabora a diversi progetti, incrementando significativamente le sue competenze in svariati ambiti. Dal 2007 al 2008 diventa Product Development Manager 3D Printing presso la società Agui, dove, grazie alla sua lungimiranza, riesce a realizzare in maniera del tutto autonoma una stampante 3D. In seguito, collabora come Business Unit Development presso Mondo S.p.A. (dal 2007 al 2012) e Business Unit Manager di Uthesign (dal 2009 al 2013). Nel 2012 inizia a ricoprire l’incarico di Country Manager per l’Italia presso l’azienda Surplex GmbH di Düsseldorf, esportando, a distanza di un solo anno, il modello di business, con la creazione di Surplex S.r.l., filiale italiana della società tedesca. Manager brillante e dai molteplici interessi, Guido Franchini, parla correttamente 4 lingue, è membro del MENSA e nel corso della sua carriera ha depositato alcuni brevetti.

Le attività di Surplex S.r.l., newco di successo mondiale nel campo delle aste online di macchinari

Il successo di Surplex S.r.l. e Guido Franchini è da ricercarsi nell’eccellente qualità dei macchinari messi in vendita e nel costante impegno nel mantenersi all’avanguardia su ogni fronte. La recente introduzione dell’applicazione per smartphone Surplex App lo ha chiaramente dimostrato ancora una volta. Surplex GmbH nasce nel 1999 ed è fra le prime aziende a mettere in vendita macchinari usati su internet. L’azienda tedesca si occupa prevalentemente della commercializzazione di macchinari di alta qualità per la lavorazione del metallo e del legno. Surplex S.r.l., attraverso le aste online, cancella le distanze fra venditori e acquirenti, e fornisce, grazie alla consulenza dei suoi esperti, l’organizzazione dell’intero processo di vendita, occupandosi anche della gestione doganale. L’azienda, sotto la guida del Managing Director Guido Franchini, riesce a raggiungere clienti in tutto il mondo, generando, all’interno della casa d’aste online, un traffico mensile superiore agli 80.000 utenti, provenienti da oltre 150 Paesi.