I libri giusti possono accompagnarci lungo tutte le tappe della vita: perché allora non sceglierne uno come ricordo di un’occasione speciale? La storica Libreria L’Accademia ci dà preziosi suggerimenti sui libri più significativi da usare come bomboniere.
Milano, novembre 2023. L’uso di libri come bomboniere rappresenta un’idea originale per un oggetto che serve a ricordare simbolicamente un giorno speciale: un libro, infatti, può accompagnare in modo significativo ogni cerimonia, donando ai partecipanti un regalo di cui possano effettivamente godere e da cui trarre spunti di riflessione e arricchimento.
La scelta del libro giusto come bomboniera dipende da vari fattori, tra cui a chi è destinato il regalo, le dimensioni e le tematiche dei libri: ad esempio, i libri in formato tascabile sono preferiti, perché sono più adatti come bomboniere.
Il libro adatto a ogni occasione
Libreria L’Accademia, storico polo culturale nel cuore di Milano, consiglia alcuni titoli adatti a matrimoni, comunioni, cresime e battesimi.
Sposi affamati lettori? Un libro è la bomboniera perfetta per il giorno del sì! Dai classici senza tempo come “Amore e Psiche” di Apuleio a libri contemporanei sull’amore come “L’amore ai tempi di WhatsApp” di Debora Dolci, un testo divertente ma riflessivo che tratta l’amore nella società di oggi. Per chi invece vuole confrontarsi con i grandi poeti del passato, un ottimo consiglio può essere un testo come “Amarsi con Shakespeare” di Maurice Charney, che offre un appassionante viaggio nell’opera di Shakespeare incentrato proprio sull’amore.
Questi titoli possono essere usati anche per comunioni e cresime, esperienze che di solito riguardano l’età dello sviluppo e della formazione della personalità, e in cui ci si inizia a confrontare con l’amore. Ma bambini e adolescenti hanno molto altro da scoprire, come l’amicizia e il conoscere se stessi: ecco allora libri come “L’arte di essere felici” o “L’arte di conoscere se stessi” di Arthur Schopenhauer, due brevi testi filosofici adatti a giovani in cerca di saggezza; oppure “Tenerezza” di Eugenio Borgna, una toccante riflessione sui sentimenti. Ma anche un’opera delicata e un grande classico come “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, amata sia da giovani che da adulti, può essere una scelta particolarmente significativa.
Per i battesimi, si consigliano titoli simili a quelli per comunioni e cresime, poiché i bambini possono affrontare queste tematiche una volta che avranno imparato a leggere. In più, si potrebbe optare per un’idea regalo personalizzabile per il piccolo battezzando: “un libro per ogni anno”, una scelta di titoli che comporranno una collezione di libri adatta alle diverse fasi della crescita.