Lunedi 15 maggio 2023, Il quotidiano marocchino (Le Matin) in prima pagina dedica un editoriale al trattamento fatto da AFP delle informazioni relative all’adozione da parte del parlamento europeo di una risoluzione di condanna del regime algerino.
Inoltre, l’editoriale il quotidiano marocchino dal titolo “Flagrante delitto” fa notare che l’agenzia di stampa statale francese (AFP) insiste a scagionare il regime algerino e ad accusare il Marocco. Il quotidiano marocchino sottolinea che è sempre più preoccupante constatare che l’AFP si ostina a risparmiare l’Algeria riservandosi, a differenza Marocco, trattamento di favore e più accomodante, nonostante l’adozione, giovedì a Strasburgo, di una risoluzione che condanna senza appello il regime algerino.
Infatti, nel suo dispaccio sull’incongrua risoluzione dell’Europarlamento sul Marocco, l’AFP aveva deliberatamente usato un linguaggio molto critico nei confronti del Regno del Marocco presentando gli eurodeputati come fortemente criticati e esigendo un’azione contro il Paese.
Tuttavia, il contrasto tra detta risoluzione e il dispaccio dell’AFP non ha mancato di suscitare lo stupore degli osservatori , che puntano il dito contro questa sistematica implacabilità e questa flagrante parzialità di Agence France Presse contro il Marocco e i suoi interessi e si interroga, ancora una volta, sui motivi della sua parzialità nel trattamento delle notizie marocchine .
A tal contesto, il trattamento nei confronti del Marocco è quindi in linea con la pressione politica e mediatica francese dispiegata per attenuare il tenore della risoluzione del PE contro l’Algeria . Le consuete manovre compiute negli spazi dell’istituto legislativo e in alcune capitali europee non hanno avuto il successo sperato, con dispiacere di alcuni eurodeputati e di altri ambienti politici e mediatici francesi , che ovviamente non hanno risparmiato sforzi.
Il trattamento tendenzioso dell’AFP nei confronti del Marocco è quindi in linea con la pressione politica e mediatica francese dispiegata per attenuare il tenore della risoluzione del PE contro l’Algeria. Le consuete manovre compiute negli spazi dell’istituto legislativo e in alcune capitali europee non hanno avuto il successo sperato, con dispiacere di alcuni eurodeputati e di altri ambienti politici e mediatici francesi , che ovviamente non hanno risparmiato sforzi.
Va ricordato che Giovedì 11 maggio 2023, Reporters sans frontières (RSF) accoglie con favore l’adozione da parte del Parlamento europeo di una risoluzione di emergenza che condanna i crescenti attacchi alla libertà di stampa in Algeria e chiede il rilascio immediato e incondizionato del giornalista Ihsane El Kadila, direttore di Radio M e Maghreb Émergent.
Vale la pena menzionare che la forza del Marocco risiede nella solidità del suo fronte interno e nell’avanzare nell’accelerare e realizzare il processo nazionale di modernizzazione e riforma, economicamente, socialmente, culturalmente, democraticamente e legalmente.
Forum Marocco Veneto