Luglio 16, 2024

La vendita di biciclette in Italia, nei negozi e online

Alcune tra le più recenti statistiche ci parlano di un’Europa sempre più “innamorata” dei mezzi di trasporto ecologici a due ruote, in cui le biciclette segnano anno dopo anno sempre nuovi record in termini di esemplari venduti.
In tutti i paesi del vecchio continente, complessivamente vengono commercializzati ogni anno circa 20 milioni di biciclette: una cifra di gran lunga superiore rispetto alle vendite di qualunque altro mezzo di trasporto (automobili, motorini, motociclette…). E sono proprio queste vendite così consistenti che rendono le biciclette il veicolo più posseduto da parte dei cittadini europei.
Anche in Italia, paese i cui abitanti sono storicamente legati da una sorta di cordone ombelicale alle proprie auto, le vendite di biciclette sia online che nei negozi specializzati si sono attestate nel 2014 a 1,64 milioni di esemplari (i dati 2015 non sono ancora disponibili).
Secondo Conebi, il consorzio che ha finanziato la ricerca, le vendite sono state influenzate anche dalle buone condizioni meteo che hanno caratterizzato i primi mesi dell’anno; ma va citato inoltre il fatto che, con la crisi, le biciclette si sono fatte apprezzare dai nostri connazionali per via della loro spiccata economicità.
E con le ZTL in costante espansione, il traffico che attanaglia città e paesi, e la mancanza di posteggi per le autovetture, i mezzi a due ruote si sono prepotentemente rivelati la soluzione più pratica per la mobilità urbana!

Related Post