Settembre 18, 2024

La Thuile per l’eco-sostenibilità

Quando si arriva a La Thuile, in Valle d’Aosta, ciò che cattura immediatamente l’attenzione è la natura nella sua immensa purezza, con i suoi grandi spazi, i suoi vivaci contrasti di colore, i fitti boschi di conifere, le cime della catena del Monte Bianco che svettano da qualsiasi prospettiva e l’iconico massiccio del Rutor che, con il suo esteso ghiacciaio, sorveglia la vallata.

La Thuile è uno di quei posti dove è bello sentirsi liberi e lasciarsi abbracciare dall’energia della montagna, ritrovare tempo per sé stessi, arricchirsi di emozioni e rigenerare corpo e spirito.

Siamo in Valdigne, nel nord ovest della Valle d’Aosta, a 1.441 m di altitudine, a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada, vicino alle grandi città del nord Italia e a Francia e Svizzera tramite il traforo del Monte Bianco, ma lontani quanto basta per dimenticare la frenesia della vita quotidiana, in un contesto dove lo sviluppo turistico è sempre più sostenibile e socialmente responsabile.

Con i suoi 791 abitanti distribuiti in 11 frazioni e la sua densità di poco più di 6 abitanti per kmq, il paese concede a tutti ampi spazi e la riconnessione con una natura forte e potente che diventa elemento energizzante per un upgrade personale sia in termini di benessere psico fisico sia di performance.

La località valdostana che da sempre esprime la sua vocazione sportiva, ospitando eventi di rilievo internazionale sia nell’ambito dello sci sia della mountain bike, si propone come un villaggio energizzante a cielo aperto, con tanto di programmi progettati su misura per le diverse tipologie di viaggiatore.

In questo modo La Thuile ridefinisce lo spazio della vacanza montana, trasformandolo in una bolla energizzante per l’ospite che desidera compensare lo stress del lavoro con un’attività fisica, per le mamme in cerca di relax ed aree aperte e sicure per i bambini, per chi sceglie la vacanza attiva o semplicemente desidera abbandonare corpo e mente a una rigenerazione totale.

Per ogni persona che sia con la famiglia, con il partner o con gli amici, questa montagna maestosa, questa natura selvaggia, il silenzio, la luce e i colori di questi luoghi ispirano, potenziano e curano e sono pagine nuove che si aprono nella vita di ogni ospite. La Thuile, il lato wild del Monte Bianco.

LIMITARE LE EMISSIONI DI CO2 E INCENTIVARE LA SOSTENIBILITÀ

Il comune di La Thuile ha preso delle misure per limitare le emissioni di CO2 nell’aria.  Nell’ottica della sostenibilità, per incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento, in diverse zone del territorio di La Thuile (in quota e in paese) sono state predisposte le installazioni di 5 colonnine per la ricarica delle e-bike. Nel calendario degli eventi e delle attività estive di La Thuile, sono previste gite in e-bike alla scoperta di storia, cultura e ambiente, accompagnati dalle guide cicloturistiche.

Inoltre, grazie alla collaborazione con CVA Energie, sono presenti sul territorio 7 colonnine per la ricarica delle auto elettriche che si trovano nel centro del paese, vicino alla partenza delle Funivie e anche in prossimità delle strade di accesso a La Thuile.

Sono stati aumentati i giorni del servizio navetta gratuito per permettere ai cittadini e ai turisti di muoversi senza utilizzare l’automobile e quindi di inquinare meno.

COMUNE 100% RINNOVABILE

L’obiettivo di La Thuile nel voler preservare l’ambiente è da qualche anno più che una realtà. Il paese, infatti è stato annoverato da Legambiente tra i “Comuni Rinnovabili”. Il rapporto indica La Thuile come 100% rinnovabile per il mix interessante di fonti rinnovabili con un impianto idroelettrico da 2,8 MW e un impianto eolico da 12 kW che, insieme, riescono a soddisfare e a superare ampiamente, il fabbisogno elettrico degli abitanti.

PIÙ RISPETTO PER L’AMBIENTE

I moloc, già presenti in alcuni punti del paese saranno posizionati in tutte le frazioni per consentire una migliore raccolta differenziata e maggior ordine e pulizia della località. Inoltre al fine di ottimizzare il servizio di raccolta rifiuti delle grandi utenze è stato istituito un passaggio diretto dell’automezzo di raccolta direttamente presso hotel e ristoranti, mentre per accelerare lo smaltimento rifiuti il centro di raccolta è aperto tutti i giorni. È attivo anche il riciclo della plastica e dell’alluminio.

Di forte impatto sulla collettività e in particolare per educare i giovani, il Comune aderisce all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” per liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, le strade, le piazze, i fiumi, i boschi. Inoltre, nel corso delle ore di scuola curriculari, sono previsti alcuni momenti dedicati alla sensibilizzazione degli studenti al rispetto dell’ambiente.

Tra i futuri obiettivi del Comune e in perfetta sintonia con le iniziative già intraprese a favore dell’ambiente, anche la volontà di promuovere solo eventi plastic free.

COMUNE FIORITO E QUALITÀ DELL’AMBIENTE

La Thuile ha fatto fiorire il suo territorio guadagnandosi il marchio di Comune Fiorito. Un riconoscimento che è dato alle amministrazioni che, secondo il monitoraggio di Comuni Fioriti www.comunifioriti.com, hanno fatto della qualità dell’ambiente per la vita dei cittadini e dei turisti un obiettivo amministrativo, segno di sensibilità sociale e di lungimiranza economica e ambientale. Questo riconoscimento deve essere rinnovato ogni anno e La Thuile naturalmente si è di nuovo candidata. Nel solco di questa iniziativa, nel mese di agosto è previsto un evento che premia i migliori balconi fioriti del paese.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *