Settembre 16, 2024

Quando si arriva a La Thuile, in Valle d’Aosta, ciò che cattura immediatamente l’attenzione è la natura nella sua immensa purezza, con i suoi grandi spazi, i suoi vivaci contrasti di colore, i fitti boschi di conifere, le cime della catena del Monte Bianco che svettano da qualsiasi prospettiva e l’iconico massiccio del Rutor che, con il suo esteso ghiacciaio, sorveglia la vallata.

La Thuile è uno di quei posti dove è bello sentirsi liberi e lasciarsi abbracciare dall’energia della montagna, ritrovare tempo per sé stessi, arricchirsi di emozioni e rigenerare corpo e spirito.

Siamo in Valdigne, nel nord ovest della Valle d’Aosta, a 1.441 m di altitudine, a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada, vicino alle grandi città del nord Italia e a Francia e Svizzera tramite il traforo del Monte Bianco, ma lontani quanto basta per dimenticare la frenesia della vita quotidiana, in un contesto dove lo sviluppo turistico è sempre più sostenibile e socialmente responsabile.

Con i suoi 791 abitanti distribuiti in 11 frazioni e la sua densità di poco più di 6 abitanti per kmq, il paese concede a tutti ampi spazi e la riconnessione con una natura forte e potente che diventa elemento energizzante per un upgrade personale sia in termini di benessere psico fisico sia di performance.

La località valdostana che da sempre esprime la sua vocazione sportiva, ospitando eventi di rilievo internazionale sia nell’ambito dello sci sia della mountain bike, si propone come un villaggio energizzante a cielo aperto, con tanto di programmi progettati su misura per le diverse tipologie di viaggiatore.

In questo modo La Thuile ridefinisce lo spazio della vacanza montana, trasformandolo in una bolla energizzante per l’ospite che desidera compensare lo stress del lavoro con un’attività fisica, per le mamme in cerca di relax ed aree aperte e sicure per i bambini, per chi sceglie la vacanza attiva o semplicemente desidera abbandonare corpo e mente a una rigenerazione totale.

Per ogni persona che sia con la famiglia, con il partner o con gli amici, questa montagna maestosa, questa natura selvaggia, il silenzio, la luce e i colori di questi luoghi ispirano, potenziano e curano e sono pagine nuove che si aprono nella vita di ogni ospite. La Thuile, il lato wild del Monte Bianco. 

La natura generosa e i panorami sempre diversi che si schiudono ad ogni curva, potenziano l’esperienza sportiva di ogni biker. Per chi ama la bici LA THUILE BIKE WORLD è un paradiso.

Gli itinerari su strada ogni anno richiamano migliaia di ciclisti impegnati nelle salite verso il Colle del Piccolo San Bernardo e verso il Colle San Carlo, luoghi che hanno visto il passaggio del Tour de France e del Giro d’Italia. Mentre, per gli appassionati della MTB, un insieme di sentieri trail naturali, ricavati da antichi camminamenti e mulattiere, si sviluppano fra Italia e Francia e, una parte di essi, costituiscono l’ampio Bike Park, facilmente accessibile con le seggiovie delle Funivie Piccolo San Bernardo dotate di supporto per il trasporto delle bici.

La vocazione sportiva di La Thuile e il grande lavoro fatto nel bike park hanno permesso alla località di entrare già da molti anni nel calendario ufficiale di Enduro World Series e di altre competizioni di grande rilievo nazionale e internazionale.

Nel Bike Park i percorsi si dipanano su una varietà di terreni, tra rocce, radici e soffice sottobosco e sono adatti per una guida esperta o per chi, accompagnato dai maestri, desidera perfezionare le proprie abilità.

LA THUILE BIKE WORLD apre le porte all’estate con un prodotto bike esteso, quello PRO per chi ricerca percorsi tecnici e alte performance, quello rivolto a coloro che semplicemente desiderano vivere la bike in percorsi naturalistici rigeneranti di straordinaria bellezza e su strade leggendarie che hanno fatto la storia del ciclismo, e infine il campo scuola. 

TUTTI I SERVIZI DI LA THUILE BIKE WORLD

Gli impianti di risalita delle Funivie Piccolo San Bernardo sono dotati di supporto per il trasporto della bicicletta e permettono di arrivare in quota a 2.200 metri e provare l’adrenalina delle piste del vastissimo Bike Park. L’acquisto del bike pass può essere fatto online sul sito www.lathuile.it, oppure presso la cassa automatica o le biglietterie posizionate in loco. L’apertura degli impianti è prevista il 26 luglio.

Il Bike Park, un insieme di sentieri trail naturali, ricavati da antichi camminamenti e mulattiere che si sviluppano fra Italia e Francia, su una varietà di terreni, tra rocce, radici e soffice sottobosco e sono adatti per una guida esperta o per chi, accompagnato dai maestri, desidera perfezionare le proprie abilità. Itinerari che hanno entusiasmato anche i campioni della MTB, tant’è che La Thuile è entrata già da molti anni nel calendario ufficiale di Enduro World Series e di altre competizioni di grande rilievo nazionale e internazionale. 

Una rete di percorsi trail esterni al bike park per un upgrade di esperienze nella natura di La Thuile. 

Tracciati di Dual Slalom per sfide nelle quali sono chiamati in gioco tecnica e tempo. 

Le salite verso il Colle del Piccolo San Bernardo o verso il Colle San Carlo, itinerari su strada che ogni anno richiamano migliaia di ciclisti, le stesse strade che hanno visto il passaggio del Tour de France e del Giro d’Italia.

La Scuola di Mtb, composta da maestri di mountain bike e guide (riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana), che offre lezioni per principianti, per bambini e per migliorare la tecnica.

Le Escursioni in MTB accompagnati da guide FCI (Federazione Ciclistica Italiana) che prevedono la possibilità di scegliere esperienze di mezza giornata, oppure di una giornata intera o per più giorni.

Il noleggio di bike ed E-bike, il lavaggio e l’assistenza MTB ed E-bike. 

I punti di ricarica E-bike distribuiti in tutto il territorio, anche in quota.

L’App Espace San Bernardo per avere tutte le informazioni sulla località (webcam, alberghi e ristoranti…) oltre alla possibilità di accedere alle mappe interattive.

Gli sconti e le convenzioni nei negozi della località, nello specifico per l’acquisto di superfood e integratori e per l’assistenza sulle biciclette.

Numerosi speciali pacchetti bike, che in funzione della finalità, comprendono diverse attività tra le quali bike pass – pranzo – scuola di MTB – noleggio, per vivere appieno la giornata, senza stress e con il giusto quid di adrenalina. I pacchetti possono essere acquistati al punto giallo/blu delle Funivie Piccolo San Bernardo e presso il negozio Only Ski/Bike posizionato di fronte alla scuola di mountain bike.

Alberghi attrezzati per l’ospitalità dei biker con offerte vacanza a condizioni agevolate in occasione della settimana di apertura dal 26 giugno al 3 luglio e di quella di chiusura dal 28 agosto al 4 settembre.

LA COMMUNITY LA THUILE BIKE WORLD

www.lathuile.it/bikeworld è una porta d’accesso per entrare nella community LA THUILE BIKE WORLD che offre tanti servizi e vantaggi a tutti i membri. I biker possono effettuare una registrazione selezionando tra le categorie: RIDER (biker con esperienza e/o professionisti) BEGINNER (neofiti o con poche esperienze in MTB) e CYCLIST (ciclisti su strada). Entrare a far parte della community significa avere a disposizione una serie di sconti nei negozi convenzionati, oltre che la possibilità di accedere a una speciale offerta per il soggiorno a La Thuile nella prossima stagione invernale. Ma non solo, ogni registrato riceve una mappa delle piste in formato digitale e viene raggiunto da email con contenuti riservati, consigli, promozioni, news e inviti agli eventi bike di La Thuile.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *