Settembre 16, 2024

La storica Galeata, cornice di prestigio per l’evento “Borgo in Festa”

Uno diverso dall’altro per caratteri e caratteristiche, autentici custodi dell’identità territoriale. Sono proprio loro, i Borghi dell’entroterra romagnolo. Un perfetto obiettivo vacanze nell’estate 2020: perché il Covid19 ha cambiato il modo di viaggiare delle persone che ora cercano luoghi da vivere in piena sicurezza. E questa ricerca ha la sua risposta in un tipo di turismo che riscopre l’autentica bellezza dei Borghi, perle italiane disseminate in tutto il Paese. Spazi aperti, tradizione e genuinità del cibo, grande ospitalità sono i motivi per cui l’ospite/turista potrà scegliere il “suo Borgo” creando legami “emozionali” tra vacanza e destinazione.

A Galeata (FC) in questo week end di agosto si svolgerà “Borgo in Festa”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco galeatese “Mevaniola” che coinvolgerà l’intera Comunità con escursioni, tombola e tortelli alla lastra, raccordando al polo bidentino un’offerta in cui “gli incontri” diventano occasione di promozione dell’intero Territorio e ei suoi prodotti.

“Nel panorama del turismo rurale – rileva Atos Mazzoni, presidente della Pro Loco “Mevaniola” e dell’UNPLI (Comitato Provinciale Pro Loco Forlì-Cesena) – quello dei Borghi conserva una posizione di vantaggio per la più stretta relazione che si stabilisce fra chi ospita e chi è ospitato, grazie alla quale l’ospite può meglio conoscere le tradizioni del territorio, l’ambiente naturale, la sua storia e la sua cultura. Con questo obiettivo, sempre allineandoci alle direttive Covid-19, abbiamo organizzato “Borgo in Festa” nella splendida cornice del nostro Borgo di Galeata perché i Borghi possono rappresentare, senza dubbio, la meta ideale per le vacanze del momento.”

L’iniziativa  “Borgo in Festa” sarà ideale per godersi la formula “frutta box”, tanta frutta da coltivazione biologica, che nell’ambito del progetto Happy Bio 2020 ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti a uno stile migliore di consumo agroalimentare.

Termina Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H. Academy (rete europea di scambio di buone prassi): “Per consolidare la collaborazione che da sempre contraddistingue le iniziative  sul nostro territorio, l’iniziativa della Pro Loco “Mevaniola” sarà anche occasione per far conoscere “BORGHI: Destinazioni turistiche per il commercio locale e i piccoli negozi”, un progetto di valorizzazione territoriale promosso da Soc. CAT srl di Confcommercio Forlì con il contributo della Regione Emilia-Romagna che ha l’obiettivo di costruire una strategia finalizzata a far diventare i Borghi delle destinazioni turistiche, facendo leva sul sistema delle risorse locali, materiali e immateriali, compreso il patrimonio umano e identitario.

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *