Aprile 18, 2024

La produzione personalizzata di lame a Parma

Capita spesso che, a casa propria e in particolare in cucina, si tenda a utilizzare i due o tre coltelli “preferiti” per tagliare più o meno tutto. Per ragioni legate alla praticità, allo scarso assortimento di utensili da taglio in dotazione o più semplicemente al poco tempo a disposizione, carni, verdure, formaggi, pesce e altri cibi vengono trattati con gli stessi coltelli.
Nelle industrie alimentari, pur avendo a che fare con gli stessi cibi, un simile modo di operare non è contemplabile poiché si tratta di attività professionali che esigono la massima efficienza. Occorre pertanto scegliere utensili adeguati caso per caso, di cui le aziende devono dotarsi di conseguenza così da offrire agli addetti alla produzione tutto l’occorrente per le loro attività.
Ampiamente utilizzati sono ad esempio coltelli e lame specifici per il porzionamento dei formaggi, strumenti per sezionare le carni e sfilettare il pesce, ma anche lame circolari, lame a nastro o lame a pettine per gli usi più “intensivi”: insomma una sterminata (o quasi) gamma di utensili, per la cui produzione ci si può tuttavia affidare a un partner unico.
L’azienda di Parma «Affilatura Parmense srl», fondata nel 1979, progetta e realizza lame di alta qualità per usi professionali fornendo alla propria clientela un servizio che può davvero definirsi come “unico”. Non solo per le sue ampie capacità di produzione lame, ma anche per la qualità del servizio postvendita che si occupa di accurate e rapide riaffilature.