Luglio 16, 2024

Per i prodotti benessere, a seconda delle caratteristiche e della tipologia in cui rientrano, non sempre è necessaria la marcatura CE. Indipendentemente da ciò, comunque, per qualsiasi prodotto immesso sul mercato è necessario rispettare le direttive sulla sicurezza.

Tipologie di prodotti

I prodotti wellness possono essere divisi in due tipologie:

  1. Di tipo generico: non hanno caratteristiche particolari, semplicemente sono di tipo meccanico. Troviamo ad esempio i rulli massaggianti, pietre riscaldanti (particolarmente indicate per rilassare il corpo). Per questi prodotti è obbligatorio rispettare la Direttiva 2001/95/CE Sicurezza Generale dei Prodotti e bisogna redigere il fascicolo tecnico.
  1. Di tipo elettrico / elettronico: rientrano tutti i prodotti che richiedono una fonte elettrica o a batteria per permettere il funzionamento. Per questi prodotti è necessaria la marcatura CE, in quanto queste attrezzature rientrano in almeno una o più direttive che la richiedono.

Il fascicolo tecnico

Il fascicolo tecnico è un insieme di tutti i documenti dai quali è possibile dimostrare il pieno rispetto delle direttive e norme che riguardano quel prodotto.

I principali documenti sono:

  • Analisi dei rischi (approfondimento), ovvero il documento iniziale nei quali vengono stabiliti tutti gli aspetti relativi alla sicurezza. Come specificato nel termine, è un’attenta analisi del prodotto e delle leggi che lo riguardano;
  • Manuale di istruzioni, sempre compilato almeno nella lingua in cui il prodotto viene venduto
  • Dichiarazione di conformità

In aggiunta sono indispensabili anche eventuali foto, test, schede tecniche e prove di laboratorio che riguardano il prodotto.

Il fascicolo deve essere redatto dal fabbricante; nel caso in cui il prodotto provenga da un paese extra UE, è l’importatore (oppure il mandatario) che prende il posto del fabbricante, purché risieda all’interno della Comunità Europea.

La marcatura CE effettuata da parte di un soggetto extra UE risulta illegale.

Come effettuare la marcatura CE dei prodotti benessere?

Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta marcatura CE di questo e di qualsiasi altro prodotto che la richieda.

Quando non richiesta, Vi guideremo attraverso le corrette procedure per immettere sul mercato prodotti sicuri e conformi alle leggi che li riguardano.

 

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO

svetovanje in trgovina  d.o.o.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *