La manutenzione scale mobili: evitare i problemi si può

La manutenzione delle scale mobili è una operazione che viene effettuata su tutti gli impianti che sono in funzione: occorre certo operare con ancora più attenzione quando ci si trova in città o in ambienti in cui le scale mobili vengono utilizzati in modo molto costante.

Recentemente il Washington Post ha affrontato la questione che riguarda il Giappone, paese in cui hanno proprio promosso delle regole ferree per le persone che si trovano a dover usare le scale mobili: le regole, quindi, impongono alle persone di non camminare perché per utilizzare al meglio le scale mobili si deve rimanere in piedi a destra oppure a sinistra. Regole dure che in nessun altro Paese europeo vengono richieste poiché una definizione così ferma risulterebbe un’aggiunta di normative alla popolazione che già devono seguire così tante regole.

In Giappone invece è stata appunto promossa questa campagna che è stata chiamata “Non Camminare” e che coinvolge moltissime compagnie ferroviarie e anche diversi aeroporti: questa nuova regola è stata fortemente voluta per sensibilizzare la popolazione perché proprio in Giappone si verificano un gran numero di infortuni e incidenti proprio sulle scale mobili, dato che le persone le utilizzano in modo non del tutto corretto.

Grazie a questa norma il numero di incidenti è già diminuito: ovviamente è la manutenzione delle scale mobili a evitare in modo concreto i problemi che si possono verificare in questi impianti elevatori.