Luglio 24, 2024

LA FRANCOFONIA SPAZIO SOCIALE, CULTURALE , POLITICO ED ECONOMICO

Fin dalla fondazione , il gruppo degli Incontri Culturali Franco Italiani, ha lavorato non solo in raccordo con le istituzioni francesi ma, soprattutto con le comunità maggiormente rappresentative presenti in Lombardia.

La Lombardia , in quanto regione non può stipulare accordi a livello internazionale , ma potrebbe chiedere alla Organizzazione Internazionale della Francofonia di essere considerata invitato speciale ai sensi del Capitolo I lettera D dell’organizzazione stessa   Gli ultimi anni, a seguito dei vari flussi migratori, hanno fatto si che nel nostro Paese sono cresciute molto comunità le cui Nazioni di origine sono appartenenti a pieno titolo dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia. Aderire alla Francofonia sarebbe vantaggioso per il nostro Paese sotto molteplici aspetti, non ultimo quello economico e commerciale aprendo anche all’Italia un mercato vasto e che conta più di 200 milioni di persone sparse sui cinque continenti. Oltre a questioni commerciali vi sono anche motivazioni di stimolo e nuove possibilità di lavoro per i nostri giovani che vedrebbero aprirsi nuove possibilità professionale o di arrochimento culturale e formativo. Per queste ragioni gli chiediamo a tutti i politici del territorio e alla società civile di avanzare  richiesta affinché anche l’Italia aderisca all’Organizzazione Internazionale della Francofonia.

Siamo sempre più necessario anche per una politica di seria integrazione nei confronti dei numerosi cittadini immigrati nella nostra Regione. Pensiamo alla comunità marocchina, a quella egiziana per quanto riguarda i paesi del Nord Africa ma anche alle tante comunità europee residenti.

La francofonia ha un futuro non solo culturale ma anche politico , potrebbe essere un nuovo spazio entro il quale culture , religioni differenti possono trovare una forma di dialogo , una forma di reciproco aiuto.

Per questo che rilanciamo l’appello all’adesione della Lombardia nella Francofonia

Marco Baratto

Incontri Culturali Franco Italiani