Luglio 21, 2024

La digitalizzazione dell’economia e lo sviluppo delle aziende nel webinar Time Vision “Lavoro e formazione: il futuro è 4.0”

È stata definita come una delle misure necessarie ad accompagnare il passaggio delle aziende italiane nel cammino verso la digitalizzazione, con l’obiettivo specifico di ridurre quanto più possibile il gap tra la situazione italiana e il resto dei Paesi europei. 

Stando agli ultimi dati del ministero del Lavoro aggiornati a metà giugno 2021, sono stati depositati 4.134 contratti che contenevano la formazione 4.0. 

È il variegato mondo del terziario ad avere  assimilato la stragrande maggioranza dei contratti “in chiave tech e digital” previsti dalla formazione 4.0, con il 61% dei contratti attivati che rientrano, appunto, nei servizi. Segue, poi, anche se distanziata, l’industria in senso stretto, con il 38% dei contratti attivati. Praticamente nulla, o quasi, la svolta digital e tech del comparto agricolo, che registra soltanto l’1% dei contratti attivati.

Questo il tema del webinar Time Vision in programma mercoledì 20 ottobre alle ore 15:30 in modalità digitale. Un pomeriggio di confronto e approfondimenti sulla misura, le sue caratteristiche e i suoi obiettivi, con la testimonianza delle imprese che hanno aderito al fine di capire, nel concreto, se lo strumento funziona e come aiuta i business nell’accompagnamento verso la totale digitalizzazione.

Due le regie previste per l’evento: la prima, nella sede di Castellammare di Stabia, e la seconda presso la filiale di Milano, in viale Monza. Si alterneranno da qui gli interventi dei relatori che analizzeranno le prospettive presenti e future della misura. 

La frequentazione del webinar è gratuita e dà diritto ad 1 credito formativo per i consulenti del lavoro.

Relatori del webinar: 

  • ANDREA RICCIARDIELLO, direttore Time Vision
  • ANDREA PRETE, presidente Unioncamere
  • ALESSANDRA BELLUCCIO, presidente AIDP Campania
  • MASSIMILIANO CANTAFIA, Area Promozione e Sviluppo – Componente Gruppo di Lavoro su Digital Learning e Competenze Digitali
  • PAOLO BRAGANÒ, managing partner and co-founder Braganò & Partners
  • UMBERTO CACCIOPPOLI, presidente FIDES
  • FRANCESCO SAVERIO ZURINO, business developer Time Vision 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *