Settembre 15, 2024

Kit test rapidi Covid-19 per l’autodiagnosi, disponibili in farmacia e online

Con l’obiettivo di tracciare velocemente le persone positive all’infezione da Sars-Cov-2, di recente, sono stati introdotti sul mercato dei test rapidi, ideali per effettuare screening di massa e controlli precauzionali, anche fai da te.

Disponibili nelle farmacie, anche online, si tratta di test che è possibile eseguire autonomamente senza la necessità che intervengo del personale medico sanitario.

Ovviamente, parliamo di test rapidi che, godono dell’approvazione della Comunità Europea che, ne certifica l’assoluta conformità. Esistono diversi tipi di test rapidi, da quello salivare a quello sierologico.

Come funziona un test rapido Covid-19

Di solito, siamo abituati a vedere in tv, del personale medico qualificato, effettuare dei tamponi, per poi consentire l’accesso in strutture mediche quali ospedali o centri etc.

I tamponi che vediamo effettuare, sono dei test rapidi che servono ad escludere la presenza delle proteine del virus. I test rapidi più eseguiti sono quelli salivari, che avvengono mediante il prelievo di piccole molecole presenti nella saliva e che riveleranno la presenza o l’assenza di proteine del virus, ma purtroppo non sono in grado di rivelare la genetica dello stesso, cioè da quale ceppo o variante deriva. Tuttavia, sono utilissimi come prima avvisaglia per poi poter effettuare dei test molto più attendibili come, ad esempio, quello molecolare naso-faringeo, che avviene sempre con un tampone e rivela l’effettiva presenza del virus.

L’azienda leader del settore Screenpharma ha lasciato i test Covid salivari, disponibili nelle farmacie. Si tratta di un kit che permette a chiunque di eseguire il test da solo, utilizzando gli strumenti presenti all’interno della confezione. Il risultato viene dato in 15 minuti. Utile per individuare positivi asintomatici, per fare screening o per eseguire un auto-test in via precauzionale.

Poi, ci sono i test rapidi sierologici, che vanno a ricercare la presenza di anticorpi che il nostro sistema immunitario produce quando vi è un “attacco” estraneo al nostro organismo. Questi test, vengono effettuati attraverso l’esame del sangue, ma essendo test fai da te, non richiedono un prelievo completo con accesso venoso, ma solo una piccola punturasul dito, come quando si procede alla misurazione della glicemia.

Anche gli autotest rapidi Covid-19 sono completi di accessori ed istruzioni per l’uso. È importante, prima di aprire le componenti sterili, visionare con attenzione le indicazioni riportate, evitando così di eseguirle nel modo sbagliato.

Ogni confezione, avrà al suo interno tutto l’occorrente necessario per iniziare il test, la cui esecuzione prevede la detersione del polpastrello con il disinfettante. Poi, con lo stick, si effettua una piccola puntura per facilitare l’uscita di qualche goccia di sangue, da far scendere nella provetta sterile. Infine, si aggiunge il reagente che darà il via alla reazione chimica che rivelerà il risultato del test. Per avere il risultato, in genere, basta attendere circa 15 minuti. Il tempo di attesa può comunque variare anche in base al test e alla modalità di esecuzione, motivo per il quale bisogna fare riferimento a quanto riportato nelle istruzioni del test acquistato.

Una volta ottenuto l’esito, in caso di positività, contattare il medico curante, in modo da avviare la procedura di isolamento ed ed effettuare altri test di conferma del risultato.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *