Settembre 12, 2024

Kiepe Electric SpA spiega come prevenire gli incendi in impianti di trattamento dei rifiuti

Kiepe Electric – punto di riferimento dal 1959 per la selezione e la distribuzione di componenti e impianti industriali, di processo, e di sistemi e soluzioni innovative per grandi gruppi o piccole aziende – propone un esclusivo sistema certificato per prevenire la formazione di incendi negli impianti di gestione rifiuti, basato sul monitoraggio della temperatura tramite sensori termosensibili.

Milano, aprile 2023 – Il settore della gestione e del trattamento dei rifiuti è un comparto molto particolare e, per certi versi, anche delicato: basti pensare alla quantità di rifiuti che si producono ogni giorno e che devono di conseguenza essere smaltiti nelle sedi adeguate.

Processare molti rifiuti richiede impianti particolarmente sofisticati e potenti, dove, purtroppo, il rischio che si sviluppino incendi è piuttosto alto. Per scongiurarlo, è possibile utilizzare appositi sistemi di rilevamento, tra i quali uno dei più efficaci è l’innovativo sistema LISTEC, proposto da Kiepe Electric, punto di riferimento in Italia e all’estero per la personalizzazione e commercializzazione di impianti e componenti industriali e di processo, così come di sistemi e soluzioni dedicati a soddisfare le esigenze di grosse realtà del panorama industriale italiano o di aziende di piccole dimensioni.

Il sistema LISTEC certificato EN54-22, già utilizzato con successo in impianti di trattamento rifiuti in Italia e all’estero, funziona grazie a sensori termosensibili posizionati all’interno di un apposito cavo. Contemporaneamente, l’unità di controllo d-LCON permette di monitorare l’attività dei sensori, rendendo il sistema facile da montare e da utilizzare, anche in contesti particolari come gli impianti di trattamento dei rifiuti. 

I vantaggi del sistema LISTEC sono molteplici, a cominciare dal rilevamento estremamente preciso delle variazioni di temperatura all’interno dell’ambiente. Ma non solo: i sensori, oltre a misurare con esattezza la temperatura interna, sono anche indirizzati, il che significa che, in caso di incendio, questo può essere localizzato con rapidità, facilitando l’intervento da parte degli operatori. 

Grazie all’unità di controllo d-LCON, inoltre, è possibile impostare in modo semplice e veloce le soglie di allarme e pre-allarme sia differenziali che assolute in maniera indipendente per ciascuna zona di allarme definita.  

Da non dimenticare anche due altri indiscutibili plus che presenta il sistema, e cioè la facilità e la rapidità di installazione e la necessità di manutenzione pressoché nulla

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *