Giugno 15, 2024

“IoT DPI Solution”, il nuovo sistema IoT per identificare i DPI sul luogo di lavoro

Partitalia Srl, azienda italiana del settore ICT dal 2001 che produce e commercializza smart card, tag, lettori RFID e soluzioni IoT in tutta Europa, presenta “IoT DPI Solution”, il nuovo sistema IoT dedicato all’identificazione dei DPI sul luogo di lavoro.

La nuova soluzione IoT di Partitalia

“IoT DPI Solution” nasce dall’esigenza di migliorare la sicurezza dei lavoratori, identificando i DPI e tenendo sotto controllo il loro stato di usura: è la nuova soluzione IoT di Partitalia, composta da un sistema di lettori RFID che leggono i tag RFID inseriti all’interno degli “smart DPI”. 

Nello specifico, i “DPI” sono resi “smart” perché all’interno dei dispositivi di protezione – giacche, pantaloni o camici da lavoro, caschi di protezione e scarpe antinfortunistiche – è incorporato o cucito un tag RFID che li identifica in modo intelligente. 

Come migliorare la sicurezza dei lavoratori con “IoT DPI Solution”

“IoT DPI Solution” è molto semplice: al passaggio del lavoratore i lettori RFID – installati in corrispondenza del varco d’accesso aziendale – tracciano gli “smart DPI”, regolando l’ingresso o l’uscita della persona. Il dato raccolto durante il passaggio del lavoratore viene registrato nel Cloud, rendendo automatici il controllo della sicurezza del dipendente e il calcolo dello stato di usura dei DPI

In particolare, “IoT DPI Solution” consente di migliorare la sicurezza del lavoratore: il referente aziendale incaricato può monitorare facilmente se i dispositivi di protezione individuale non vengono indossati. 

Grazie agli “smart DPI”, i dati relativi agli ingressi e alle uscite sono comunicati dai dispositivi al Cloud, che li registra. Quindi, lo stato di usura dei DPI è strettamente correlato al tempo in cui il lavoratore li indossa, durante il turno.
Con questo sistema, il responsabile aziendale della sicurezza monitora i dati giornalieri, mensili o annuali di utilizzo dei dispositivi, procedendo tempestivamente con la loro sostituzione in prossimità della data di scadenza.

Opzionalmente, è possibile ottimizzare anche il processo del controllo accessi collegando il proprio gestionale al Cloud.

Settori applicativi per gli “smart DPI”

Un grande vantaggio di “IoT DPI Solution” è la scalabilità rispetto ai settori applicativi. Uno tra tutti è quello della logistica, dove gli “smart DPI” sono fondamentali per usare le attrezzature e per muoversi nel magazzino, in sicurezza. 

Un altro mercato ad alto rischio per i lavoratori è l’industria, in tutte le aree di competenza, dove l’uso dei dispositivi di protezione migliora la salute e la sicurezza sul lavoro.

Inoltre la soluzione è applicabile al settore edile e viene solitamente collocata all’ingresso dei cantieri.

Per maggiori informazioni scrivici a marketing@partitalia.com e visita la pagina dedicata dpi.partitalia.com.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *