La settimana che ci aspetta è ricca di appuntamenti importanti, che gli investitori monitoreranno con attenzione.
Il fulcro è nel mezzo, con il meeting della FED. Ma anche la chiusura sarà col botto, visto che verrà reso noto il report sui Nonfarm payroll. In mezzo ci sono anche il meeting della Bank of England e il summit dei paesi produttori di petrolio, l'OPEC+.
Gli eventi clou per gli investitori
Come detto, l'evento clou della settimana è il meeting del FOMC, l'organo di politica monetaria della Federal Reserve. Gli investitori aspettano di conoscere la data precisa dell'avvio del tapering.
I mercati si aspettavano una partenza a novembre. Attualmente, la Fed sta acquistando titoli per un valore di 120 miliardi di dollari al mese, ma è fiduciosa che attraverso la riduzione dello stimolo riuscirà ad affrontare i problemi di un mercato del lavoro apparentemente più debole e un’inflazione in continua crescita.
Dilemma tassi di interesse
Ma è chiaro che i mercati ascolteranno con attenzione quello che dirà Powell riguardo ai tassi. Al momento non sono previsti, ma gli investitori ritengono che potrebbe esserci la svolta restrittiva già nel 2022. Da quello che emergerà, di sicuro si svilupperanno nuovi consigli trading in tempo reale gratis da parte degli analisti.
Dati sul lavoro: NFP
Sempre dagli USA arriveranno i dati sul lavoro, venerdì prossimo e relativi al mese di ottobre. Negli ultimi due mesi le cose non sono andate benissimo per il mercato del lavoro negli Stati Uniti, visto che i nonfarm payroll sono stati molto al di sotto delle aspettative.
Il meeting della Bank of England
Oltre agli USA, altri fronti cattureranno l'interesse degli investitori, come evidenziano gli alaisti dei broker opzioni binarie no Esma.
Si terrà infatti il meeting anche della Banca d’Inghilterra. Giovedì si troverà di fronte a un dilemma: alzare i tassi oppure no? Nella sessione di ottobre, il Monetary Policy Committee ha votato all’unanimità per mantenere i tassi invariati. Tuttavia stavolta i falchi potrebbero vincere la battaglia, e visto il tono aggressivo anche del governatore Bailey, le prospettive affinché ciò avvenga ci sono.