Settembre 12, 2024

Industria 4.0 e fabbricazione mediante saldatura

Il 9 marzo 2018 a Modena un incontro gratuito per parlare delle nuove Figure Professionali per i processi di saldatura robotizzati.
L’Istituto Italiano della Saldatura organizza l’incontro “Industria 4.0 e fabbricazione mediante saldatura: le nuove figure professionali per i processi robotizzati“.
Le esigenze di produttività, qualità e sicurezza nella fabbricazione dei prodotti saldati stanno spingendo un numero crescente di fabbricanti verso l’impiego di impianti di saldatura ad alto livello di automazione, spesso robotizzati.
I fabbricanti devono disporre di strumenti tecnici e gestionali atti a sfruttare nel modo più efficiente le opportunità offerte dal mondo della robotica, non solo individuando le attrezzature più appropriate, ma anche considerando gli aspetti di re-ingegnerizzazione del prodotto, richiesti dalle nuove modalità di fabbricazione, garantendo un approccio integrato con la produzione.
Molteplici aspetti debbono essere considerati nel processo di re-ingegnerizzazione, senza perdere di vista i requisiti e le prestazioni che i giunti debbono soddisfare.
L’esperto di robotica o l’esperto di saldatura, da soli, non possono affrontare e risolvere queste criticità. Occorre una figura che racchiuda entrambe queste competenze e sensibilità. Tale esigenza, a livello internazionale, ha portato alla elaborazione di un percorso di formazione e qualificazione dedicato proprio a questa nuova figura professionale.
L’Istituto Italiano della Saldatura ne parlerà il 9 marzo 2018 a Modena presso l’Ufficio regionale IIS Emilia Romagna, nei locali di MB Center in Viale Virgilio 58/c, in un incontro che esaminerà e cercherà di fare chiarezza sulle nuove Figure Professionali per i processi di saldatura robotizzata.
Durante il seminario verranno descritte le modalità di accesso e i percorsi di formazione previsti per queste nuove figure, percorsi che si avvalgono degli incentivi fiscali previsti dal Piano Industria 4.0 con il riconoscimento di un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per la formazione del personale dipendente.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Info ivana.limardo@iis.it

Related Post