Ottobre 3, 2024

In prima edizione italiana “Il mio Popolo, i Sioux”, un grande classico di  Luther Standing Bear

Luther Standing Bear è uno scrittore e una figura iconica nativa americana: Sioux-Lakota, durante la sua mirabile vita Cavallo Pazzo, Toro Seduto e Buffalo Bill sono solo alcuni dei personaggi della storia del West che hanno incrociato la sua strada. In “Il mio Popolo, i Sioux”, pubblicato dalla Mauna Kea Edizioni, dalla infanzia indiana spensierata Luther passa giovanissimo alla Carlisle Indian School, dove gli viene imposto un nome cristiano e insegnato il mestiere di lattoniere; promuove la educazione occidentale e lo studio della lingua inglese presso la sua gente,  consapevole che sia la unica strada per difendersi dagli uomini bianchi, “più numerosi delle formiche”. Dopo aver eccelso come educatore e commesso, lavora con il Wild West Show di Buffalo Bill, lotta per ottenere la cittadinanza americana e, infine, intraprende la carriera di attore a Hollywood.

 A tradurre e curare la edizione in italiano di  questo grande classico della letteratura nativa americana è Raffaella Milandri, scrittrice, giornalista e nota studiosa dei Nativi Americani. Dice la Milandri: “Questo di Luther Standing Bear è un grande classico citato in tutte le bibliografie sui Nativi Americani, ma non era mai stato tradotto prima in Italia. Occorre dare voce a autori come lui, che hanno difeso la cultura del proprio popolo. Appena potrò mi dedicherò a portare alla luce, per i lettori italiani, altri autori nativi dimenticati”. Raffaella Milandri è anche attivista per i diritti dei Popoli Indigeni e da molti anni si impegna in una campagna divulgativa a favore delle culture native.

By Giovanni Rossi

LA MISSION Il gruppo editoriale Mauna è formato da tre marchi: Mauna Edizioni, Mauna Kea Edizioni e Mauna Loa Edizioni, e sono case editrici etiche e indipendenti. Crediamo nel valore della letteratura come strumento di elevazione della coscienza sociale, e vogliamo stabilire, con lettori, autori, media e chiunque altro rapporti corretti e umani. Vogliamo proporre opere che abbiano una valenza etica, che parlino di diritti umani, di ambiente, di diversità, di popoli indigeni. In questa ottica proponiamo anche la collana Easy Reader ad Alta Leggibilità, per il diritto di tutti a leggere: grandi classici, con carattere 16 e interlinea larga, accessibili a tutti. Inoltre, facciamo lavoro di scouting per portare alla luce scrittori italiani di qualità che possano coniugare scrittura originale e tematiche di carattere etico e di rilevanza sociale. Altresì, con Mauna Loa Edizioni ci dedichiamo alla riscoperta di grandi classici, accompagnati da introduzioni e note critiche. Mauna Edizioni, l’ultima nata, si dedica a opere di impronta accademica nelle varie discipline.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *