Il trattamento antiattrito per i metalli

Il trattamento antiattrito Nicasil è utile e necessario per migliorare le performance dei metalli: i sigillanti antifrizione sono stati studiati dall’azienda di Parma e vengono utilizzati per evitare, prevenire e migliorare quei fenomeni di usura e di deterioramento superficiale che si vengono a verificare sui componenti metallici che si trovano all’interno di attrezzature industriali, macchinari oppure veicoli.

Quando l’attrito tra i diversi componenti è intenso, infatti, si verifica una frizione tra le superfici che può rappresentare seriamente un problema perché è in grado di compromettere la durata nel tempo e anche la funzionalità di questi oggetti. Il modo più rapido per risolvere questi inconvenienti è quello di ricorrere all’impiego di lubrificanti ed oli: solo così si potrà riuscire a ridurre rapidamente l’attrito e a mantenere i metalli nelle loro migliori condizioni.

I prodotti in questione, però, sono conosciuti per la loro forte capacità di attrarre polvere e sporcizia, motivo per cui è necessario effettuare grosse operazioni di pulizia e, in seguito, ridare nuovamente le sostanze lubrificanti.

L’alternativa più efficace considera invece l’impiego di componenti che vengono trattati con appositi materiali sigillanti e che sono in grado di conferire proprietà antiattrito alle superfici: in questo modo i problemi causati dall’usura vengono minimizzati.