il taglio laser tubi nel settore automotive e nei telai in acciaio

Telai e componenti per automotive realizzati con macchine taglio laser tubi

L’evoluzione del settore automotive, ha portato sempre più dentro di se materiali come alluminio e tipi di acciaio resistenziale, è ormai risaputo che per la loro lavorazione, la migliore tecnologia è il taglio laser fibra, unico e ineguagliabile per la facilità di adattamento da un materiale all’altro.

telai in acciaio per il settore automotive
taglio laser tubi settore automotive

L’alta efficienza degli impianti taglio laser lamiera Bystronic, si è trasferita anche alle macchine per la lavorazione dei tubi in acciaio, diventando di fatto, anche in questo settore, uno dei leader di mercato a livello mondiale.

I modelli delle macchine taglio laser tubi Bystronic

I modelli di macchine laser tubo offerti da Bystronic,  si differenziano per settori e campi di applicazione, partendo con la Bytube 130 per la lavorazione veloce di tubi di piccola dimensione,  poi FL 170 per tubi fino a 170 mm tagliati sia con testa 2d che con testa 3d. Nello step successivo troviamo FL 300,  impianto pensato per tubi strutturali e travi in acciaio, macchina davvero interessante per la carpenteria metallica interessata a fare il salto di qualità entrando nel mondo dei tubi in acciaio, infine abbiamo la linea per i tubi e travi in acciaio con taglie superiori: FL 400 e FL 600, questi 2 modelli sono pensati per i centri servizio e, per i costruttori di ponti o strutture metalliche di grande dimensione dove i pesi della barra in acciaio sono elevati. Tutti gli impianti taglio laser tubo Bystronic, possono  essere personalizzati, per esempio con o senza carico da fascio, con testa laser 2d oppure 3d, sorgente laser fibra ottica oppure co2.
Ovviamente le personalizzazioni, coinvolgono anche le lunghezze dell’impianto, il cliente può scegliere sia lunghezza del tubo da caricare, che quella dello scarico del tubo tagliato.
Che sia nel settore automobilistico, di architettura, petrolchimico o della costruzione di veicoli commerciali, la lavorazione supportata dal taglio laser di tubi e profilati, offre una gamma di produzione di componenti pressoché illimitata, creando per l’utilizzatore e per il suo cliente finale, innumerevoli vantaggi economici e tecnologici.

Chi è oggi il cliente per un impianto taglio laser tubo?

Nella maggior parte dei casi, si tratta di centri specializzati nel taglio laser delle lamiere, spesso si trovano a dover affrontare i loro competitor che si sono attrezzati sia con tecnologia laser per lamiera che quelle per il tubo, si potrebbe dire che per i centri taglio laser lamiere, nei prossimi anni sarà molto naturale ricorrere ad investimenti verso la tecnologia lasertubo.
Esistono anche centri specializzati nella lavorazione di tubi in acciaio, oggi prevalentemente con taglio, stampaggio, curvatura ed infine saldatura con robot, indagini di mercato attendibili, sostengono che questa tipologia di azienda sarà uno degli attori principali nel prossimo decennio, si assisterà ad una rivoluzione nel mondo della lavorazione del tubo, dove quasi tutto passerà dallo stampo di tranciatura al taglio laser  tubi con fibra ottica.

NextKey srl: Laser e soluzioni tecnologiche

I nostri 25 anni di esperienza nel settore del taglio laser tubi e lamiere in acciaio, ci consentono di consigliare in modo efficace i clienti, nell’acquisto delle macchine più adatte alle loro aspettative.  La nostra Agenzia, si occupa della vendita di macchine taglio laser tubo Bystronic, nelle province di: Monza Brianza, Lecco, Mantova, Bergamo, Brescia, Sondrio, Cremona, Verona, Trento, Vicenza e Belluno.

vendita macchine laser Bystronic tubo
impianti taglio laser tubi 3d con fibra ottica
Supportiamo il cliente, con le migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, analizzando sia gli aspetti produttivi che quelli finanziari. NextKey è di fatto una società tecnico commerciale per forniture di macchine laser, macchine utensili, impianti di saldatura, e attrezzature complementari utilizzate nel settore della carpenteria metallica.
Nuovo e Usato,  la nostra conoscenza del mercato, supportata da una vasta rete di collaboratori, ci consente di proporre al cliente macchine taglio laser tubo, lamiera e macchine utensili per il mondo della carpenteria metallica.
Siamo il partner tecnologico di molte aziende interessate a portare innovazione nei loro processi produttivi, spesso aumentando i profitti e riducendo i costi di esercizio.
Le macchine taglio laser Bystronic, sono tra le migliori sul mercato anche grazie all’efficienza energetica, basti pensare che un laser fibra ottica da 4 kw, non consuma più di 20 kwh.
Contattarci per il vostro acquisto di un impianto  taglio laser, potrebbe essere per voi, davvero una scelta vincente, questo perchè da anni Bystronic è riconosciuta come azienda leader  mondiale nelle macchine taglio laser lamiera, piegatrici ed ovviamente anche nel taglio laser di tubi, tubolari, travi in acciaio e laminati mercantili.