Settembre 14, 2024

Il ruolo attuale del fashion blog nel settore della moda

Chi un tempo correva dal giornalaio per acquistare una rivista di moda in cui trovare idee e spunti per costruirsi un look di tendenza, oggi può comodamente consultare il web per soddisfare tale curiosità. Molteplici sono i fashion blog che quotidianamente informano i loro lettori sugli eventi, sulle tendenze internazionali e sulla nascita di nuovi brands. L’emergere della fashion blogger come figura di rilievo nella comunicazione di questo settore ha reso le notizie relative al mondo del fashion maggiormente fruibili da parte di coloro che, essendone appassionati, desiderano in tempo reale conoscere ogni aspetto che caratterizza questo universo scintillante. Le autrici si impegnano a scrivere articoli nel proprio fashion blog offrendo una analisi divertente e al contempo professionale degli avvenimenti attraverso i quali si manifesta l’affermazione di un gusto del vestire. Tra queste ne esistono perfino alcune che viaggiano in tutto il mondo allo scopo di cogliere look anche stravaganti, ma potenzialmente in grado di lasciare il segno nel costume di ogni società. Da ciò si desume che il fashion blog è divenuto in poco tempo uno strumento di natura giornalistica concepito però da una donna di talento in piena autonomia. Senza cioè attendere di essere ricevuta dal direttore di un giornale e, una volta incontrato, sperare che lo stesso accetti di pubblicare l’articolo presentato, la fashion blogger esprime il proprio punto di vista trasferendolo nel suo blog personale. Una rivoluzione per quanto attiene alla comunicazione della moda di cui si sono accorti non soltanto quei mitici mensili che ora sono obbligati a competere con un gruppo di donne agguerrite e capaci, ma anche ogni brand di alta moda o low cost che hanno trovato in queste figure professionali un nuovo ed efficace mezzo di pubblicizzare le proprie creazioni. Chi come l’autrice di dropofmood.com, animata specialmente da una passione incontrollabile piuttosto che da ragioni legate al business, ha aperto un blog dedicato alla moda, si è da subito resa conto che era possibile pubblicare i propri pensieri senza essere costretti a chiedere il permesso a qualcuno. Il che testimonia ulteriormente le formidabili opportunità meritocratiche che il web concede a tutti coloro che sono intenzionati ad affermarsi lavorativamente in qualsiasi ambito. Il settore della moda, infatti, ha dovuto includere necessariamente la fashion blogger nelle sue strategie di marketing.

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