La sostenibilità e i temi ambientali, sociali ed etici sono oggi gli elementi che ogni azienda deve prendere in considerazione quando fa business. La mission è migliorare le performance, investire in Ricerca&Sviluppo e garantire una trasparenza che coinvolga anche tutti i partner commerciali coinvolti. SFA Group è da sempre in prima linea per rispettare i concetti di integrità, responsabilità, onestà ed eticità.
SFA Group ha manifestato anche quest’anno la propria volontà di gestire in modo efficace tutte quelle problematiche che possono avere un impatto a livello sociale ed etico all’interno della propria realtà, ma anche in tutte le zone di attività. Attraverso un programma ambizioso, si è mossa per valorizzare le persone, preservare l’ambiente e incoraggiare la condivisione in tutte le sue forme. Tra queste, sono sicuramente da evidenziare:
- Il lancio di ‘SpeakUp”, uno piattaforma di segnalazione web-based che darà la possibilità di parlare, anche in forma anonima, direttamente con SFA Group e di gestire agilmente e in tempi stretti ogni tipologia di lamentela e di criticità. Tramite questo nuovo servizio l’azienda ha come obiettivo quello di allinearsi alle richieste del “‘EU Whistle-blowing Directive’. Questo nuovo strumento garantirà un dialogo diretto e offrirà la possibilità di far emergere tutti i comportamenti contrari ai Principi Aziendali, dandogli così l’opportunità di affrontare ogni problema e di garantire così una gestione in linea con i principi etici su cui punta.
- A novembre 2021 la direzione SFA Group ha deciso di aderire al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo che invita le aziende a puntare su un business che si allinei ai Dieci Principi fondamentali riguardo ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e all’anti-corruzione. Grazie a questa adesione, SFA Group si impegna riguardo ai temi inerenti all’attuazione, la divulgazione e la promozione dei Dieci Principi sociali più ampi, tra cui quello di uno sviluppo più sostenibile (OSS), promossi dalle Nazioni Unite.
- SFA France, in occasione della Giornata Mondiale della Toilette, svoltasi il 19 novembre scorso, ha riaffermato assieme al brand Kinedo il suo impegno nei confronti dell’Associazione “Una Villa en Urgence” tramite donazioni di prodotti per il quarto anno consecutivo.
- SFA Russia ha deciso di donare prodotti alle persone con disabilità alla Fondazione Charity Lighthouse, che offre aiuto ai bambini gravemente malati e ai giovani di età inferiore ai 25 anni ospitati in ospizio a Mosca e nella Regione di Mosca.
- Setma Europa, divisione di SFA Group, ha donato prodotti al “Fitness & Pilates Club” di La Ciotat che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per le madri malate di cancro. I fondi raccolti saranno devoluti a “Voir Gradir Mes Enfants” che, a sua volta, si occuperà di finanziare una madre che sta combattendo contro il cancro e necessita di continue cure non solo in Francia, ma anche all’estero.
- Riguardo al tema Eco-Packaging, SFA Group sta attualmente lavorando per uno sviluppo industriale più rispettoso dell’ambiente. Soprattutto negli ultimi mesi, i reparti di ricerca e di sviluppo del Gruppo hanno continuato a lavorare su imballaggi più rispettosi dell’ambiente, tramite la rimozione del polistirene che verrà sostituito con scatole di cartone. FSC (Forest Stewardship Council) ha tra l’altro comunicato che la richiesta di imballaggi rinnovabili e provenienti da fonti responsabili non è mai stata così grande. SFA Group ha così deciso di concentrarsi sull’acquisto di prodotti etichettati FSC per impegnarsi nella gestione sostenibile delle foreste. L’ampio focus ambientale, sociale ed economico dei principi di custodia forestale FSC contribuisce anche agli SDG incentrati su povertà, uguaglianza, risorse naturali, modelli di produzione e consumo, lavoro dignitoso, cambiamento climatico, società inclusive e responsabili e partnership globali.
- SFA Group ha sponsorizzato un format di Athèlia Eco-Packaging relativo al progetto “L’alveare Athelia” che ha lo scopo di animare il Parco Commerciale di La Ciotat e di contribuire alla conservazione delle api presenti in questa città.
- In merito alla Giornata Internazionale contro la corruzione del 9 dicembre e la Giornata dei Diritti Umani del 10 dicembre, il pensiero di SFA Group è ben chiaro. Il fenomeno della corruzione colpisce tutti i settori della società. Prevenire la corruzione vuol dire sbloccare i progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile, aiutare a proteggere il nostro pianeta, creare posti di lavoro, raggiungere l’uguaglianza di genere e garantire un accesso più ampio ai servizi essenziali, come l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Ogni singola persona ha un ruolo da svolgere per prevenire e contrastare la corruzione, al fine di promuovere la resilienza e l’integrità a tutti i livelli della società. Per raggiungere questo obiettivo, SFA Group sta lavorando su nuove politiche che hanno come scopo quello di favorire misure per poter parlare e dire no alla corruzione ed essere protetti da ritorsioni. Queste attività contribuiranno sicuramente a una cultura dell’integrità e della correttezza. Per quanto riguarda la celebrazione della Giornata dei Diritti Umani, SFA Group considera il rispetto dei diritti umani un prerequisito per tutte le sue attività e il Gruppo non tollera alcuna violazione di tali diritti, né in sue attività né in quelle dei suoi fornitori, subappaltatori e partner.
- Non da ultimo: SFA Group ha in questi giorni ricevuto il sigillo BRONZE ECOVADIS 2021, una piattaforma nata per valutare la Responsabilità Sociale d’Impresa e gli acquisti sostenibili. EcoVadis mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende, sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali ed è la 1a piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di Sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi.
CSR SFA GROUP VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=g9W5z86ycpw
Digital Pr a cura di Blu Wom Milano – www.bluwom-milano.com – pressoffice@bluwom-milano.com