Aprile 26, 2025

Il percorso imprenditoriale di Gianluca Ius, titolare di Belrosa Holding

Gianluca Ius: le esperienze professionali dell’imprenditore che ha dato vita a Belrosa Holding e ha operato per più di 20 anni nel settore finanziario.
L'imprenditore Gianluca Ius

Formazione e primi incarichi professionali di Gianluca Ius

Classe 1975, originario di Roma, Gianluca Ius si forma inizialmente in ambito classico, conseguendo il diploma di maturità con il massimo dei voti, e si laurea in seguito in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo aver frequentato un Master in Business Administration presso la London School of Economics, comincia proprio a Londra il suo iter professionale, collaborando tra il 1997 e il 2001 con alcune società finanziarie inglesi. Nel 1998 fornisce consulenza amministrativa e finanziaria anche all’Ordine Nazionale degli Psicologi di Roma. Forte dell’esperienza maturata all’estero, Gianluca Ius rientra in Italia e dà vita alla sua prima società, la Suicom Srl, operativa nel comparto delle infrastrutture telematiche. Assunta la carica di Amministratore Unico fino al 2007, la guida alla realizzazione di un fatturato superiore ai 3 milioni di euro prima di cedere le quote e investire in una Holding di diritto lussemburghese attiva anche in Italia.

Il percorso professionale di Gianluca Ius dal 2007 a oggi

Tra il 2007 e il 2013 Gianluca Ius si occupa della gestione di un gruppo di società specializzate in ambito tecnologico e infrastrutturale. In questo periodo ha l’opportunità di lavorare per importanti realtà industriali quali Finmeccanica – Leonardo, Telecom Italia, Wind e Huawei. Fanno parte del gruppo Belrosa Holding, Tecnosistemi Srl, START Srl, Infratel Italia SpA e United Corporation Srl. Sotto la guida dell’imprenditore, il fatturato delle società arriva a raggiungere 70 milioni di euro nel 2012. Nel 2015 accetta una nuova sfida e si specializza nel settore delle infrastrutture telematiche con risultati brillanti. A partire dal maggio del medesimo anno si interessa al mondo del calcio e tratta l’acquisizione dell’Ancona Calcio. Dopo una serie di trattative con altri club, in particolare Siena e L’Aquila, nel giugno del 2016 rileva il 100% del Foligno Calcio e ne diventa Presidente, incarico che mantiene fino a dicembre. In questi mesi Gianluca Ius riesce a risollevare una società sull’orlo del fallimento.

Related Post