Settembre 14, 2024

Forex sta per foreign exchange market, ovvero uno scambio di valuta estera o mercato valutario. Si ha in sostanza, quando una valuta viene scambiata con un’altra e si ci riferisce al più grosso mercato nel mondo, in termini di valore delle transazioni. Include fra l’altro gli scambi che avvengono tra grosse istituzioni bancarie, come le banche centrali, gli speculatori valutari, le imprese multinazionali e ovviamente i governi.
L’attività di scambio, ha luogo nei mercati globali e si aggira intorno a poco più di 1.900 miliardi di dollari al giorno, dollaro più dollaro meno. È in questo mondo che lavorano i trader retail ovvero i piccoli speculatori, i quali rappresentano una minima parte di questo mercato. Questi possono partecipare solo indirettamente, per tramite di broker o banche.
Ma nel corso della storia sappiamo che sono esistiti ed esistono ancora trader indipendenti che hanno persino lasciato delle belle impronte lungo il percorso. Uno di questi è William D. Gann, di cui da non poco si continua a studiare, proprio per comprendere al meglio quale fosse il proprio segreto.
Oggi si riescono a trarre delle corrette analisi Ftse Mib, grazie alla teoria di Gann. Uomo enigmatico che addirittura molti hanno associato all’occultismo per le sue stesse affermazioni che vedevano gli astri celesti inclusi negli suoi studi per meglio comprendere l’andamento del mercato.
Studi che comunque oggi è possibile comprendere meglio, analizzando in maniera approfondita e quindi più chiara i suoi appunti, lasciatici in eredità. Fu un uomo che non smise mai di stupire, persino al di fuori del mondo dell’economia, riuscì a fare delle previsioni perfettamente precise.
Resta il fatto che si portò a casa un vero e proprio capitale, con la fine della sua carriera. Oggi grazie a esperti trader indipendenti come Francesco Massetti è possibile studiare nei dettagli, con esercizi e con grafici tutto quello che serve degli studi fatti dallo stesso Gann. forse infatti quello che un tempo mancava alle sue stesse lezioni era il fatto di poter fare della pratica.
Pratica che invece è disponibile dal Blog del trader prima citato che ha studiato e chiarito nel dettaglio tutta la teoria. Gann infatti studiò per ben 10 anni i movimenti del mercato e la psicologia delle masse e si convinse così facendo che tutto avesse un ciclo ripetitivo. Resta il fatto che nelle sue lezioni, non pare fosse molto chiaro e per questo nessuno riuscì poi ad eguagliarlo.
Ecco perché oggi c’è chi da sempre ha studiato le sue orme e le sue mosse, per riuscire a comprendere quali siano i dettagli fondamentali da cogliere. Considerando che un tempo si è persino pensato che lo stesso Gann, non fosse poi così chiaro per non dare allo stesso tempo troppe informazioni a lui preziose.
Ed è per questo che poi oggi le informazioni su di lui sono tantissime, altre vengono montate sul web come quella che molti lo credono collegato al misticismo e all’esoterismo, come se fosse il conoscitore segreto di una porta che per qualche oscuro motivo, solo lui è capace di vedere.

Related Post