Comunicato Stampa
I due volti della sicurezza: safety e security
Il 18 aprile 2018 a Roma un convegno gratuito affronta il tema delle sinergie tra safety e security per una gestione a 360° della sicurezza aziendale.
Nella continua e sorprendente evoluzione del mondo del lavoro e dell’organizzazione lavorativa, due diversi “volti della sicurezza” appaiono sempre più in connessione nelle aziende: la safety e la security. La prima rivolta per lo più alla prevenzione di infortuni e malattie professionali nei lavoratori e la seconda, più ampiamente, a cittadini e lavoratori come risposta ai pericoli di criminalità e terrorismo.
Tuttavia ha ancora senso parlare di una differenza tra safety e security? Con la progressiva informatizzazione delle aziende, che significato ha valutare come diversi e separati gli ambiti della sorveglianza e della protezione?
Il convegno il 18 aprile a Roma
Per affrontare il tema delle sinergie tra safety e security e favorire nelle aziende una sicurezza a 360°, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato il 18 aprile 2018 a Roma il convegno di studio e approfondimento “Safety & Security. Sinergie per una sicurezza a 360°”.
L’evento gratuito affronterà diversi aspetti relativi a queste due materie: gli orientamenti giurisprudenziali, gli obblighi dei datori di lavoro, la sicurezza nel settore ferroviario, nei lavoratori all’estero e tra gli operatori del commercio.
Il connubio tra salute e sicurezza
Nel convegno si ricorderà come nell’organizzazione di eventi pubblici sia sempre più necessario, anche nelle competenze di chi li organizza e gestisce, un adeguato connubio tra gli aspetti di security e safety. Ed è importante per i consulenti in materia di sicurezza conoscere e saper applicare, in materia di pubbliche manifestazioni, la normativa e le recenti circolari, come ad esempio la Circolare Gabrielli del 7 giugno 2017, che forniscono indicazioni di carattere operativo sulle condizioni imprescindibili di sicurezza e i criteri per la redazione di modelli organizzativi di mitigazione del rischio e tutti i dispositivi a tutela della persona (safety) e dei servizi di ordine e sicurezza pubblica (security).
Il connubio tra safety e security emerge anche nella necessaria tutela dell’incolumità del lavoratore in relazione alle azioni di malintenzionati che possono coinvolgerlo, come nel caso delle rapine o delle aggressioni nelle attività a contatto con il pubblico.
Il programma del convegno
Il convegno “Safety & Security. Sinergie per una sicurezza a 360°” si terrà dunque il 18 aprile 2018 a Roma – dalle 14,30 alle 17,30 – presso il Centro Congressi Confcommercio, in piazza G.G. Belli, 2 – Sala Solari.
Questi gli interventi e il programma del convegno:
Apertura dei lavori
Pierpaolo Masciocchi, Referente nazionale salute e sicurezza Confcommercio
Interventi
Moderatore Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
- Mario Gallo, Professore Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, “Il dovere di protezione del datore di lavoro, tra safety e security, gli orientamenti giurisprudenziali”
- Matteo Cozzani, Security manager, “Safety e security, le opportunità di una vision integrata”
- Lara Calanni Pileri, Referente gruppo di progetto AiFOS “Gestione eventi in sicurezza”, “Pubbliche manifestazioni tra safety e security, la Circolare Gabrielli”
- Gianpaolo Natale, Ingegnere specialista in sicurezza, “La sicurezza nel settore ferroviario”
- Alessandro Mastrantonio, Docente di risk management, “La sicurezza dei lavoratori all’estero”
- Davide Urban, Direttore Confcommercio Ferrara, “La sicurezza degli operatori del commercio, un vademecum dedicato”
Conclusioni
Rocco Vitale, Presidente AiFOS
Link per l’iscrizione al convegno:
http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/safety-security-sinergie
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E a tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 – rischi tecnici) e addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP).
Segnaliamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili – entro il limite annuo di 10.000 euro – come previsto dall’articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto “Jobs Act dei lavoratori autonomi”).
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel.030.6595031 – fax 030.6595040 www.aifos.it – convegni@aifos.it
16 marzo 2018
Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/