Guido Franchini e le ragioni del successo di Surplex S.r.l.

Guido Franchini, manager torinese, dopo una carriera nei più svariati ambiti lavorativi, arriva alla guida di Surplex S.r.l., divisione italiana di Surplex GmbH, società tedesca specializzata nella vendita online di macchinari ed utensili usati.

La carriera di Guido Franchini: dalla laurea in architettura al successo di Surplex S.r.l.

Guido Franchini nasce a Torino e, dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Collegio Dal Pozzo di Vercelli, si iscrive al Politecnico di Torino laureandosi in Architettura con specializzazione in Urbanistica. Nel corso degli anni il Manager piemontese partecipa a diversi corsi di formazione che contribuiscono ad arricchire le sue competenze: dal 1999 al 2000 frequenta la SAA – School of Management dell’Università di Torino e successivamente il Centro Formazione Manager della Isvor Fiat (2000-2001). La carriera professionale di Guido Franchini inizia, parallelamente agli studi, nel 1998, quando intraprende l’esperienza più duratura del suo percorso professionale: infatti, fino al 2012 ricopre il ruolo di R&D, Production and Plant Manager per Sepa Group, azienda, con sede in Poirino (TO), fra le più innovative ed originali nel settore dei prodotti in legno e derivati. Contemporaneamente, il manager ha la possibilità di lavorare ad altri progetti innovativi: dal 2007 al 2008 diventa Product Development Manager 3D Printing presso Agui, mentre dal 2009 al 2012 è Business Unit Manager di Uthesign. Dal 2007 al 2012 è Business Unit Development presso Mondo S.p.A., azienda leader nel campo delle pavimentazioni sportive. Nel luglio 2013, dopo aver trascorso 8 mesi in Germania in qualità di Country Manager, Guido Franchini è chiamato a sviluppare la sede italiana di Surplex GmbH, società attiva nella compravendita online di macchinari usati. Nel corso della propria carriera, il manager ha avuto la capacità di diversificare il proprio percorso, arricchendolo con diverse esperienze che lo hanno portato al successo odierno. Dal 1997 è membro del MENSA e parla correttamente 4 lingue, oltre ad aver depositato diversi brevetti in Italia e negli Stati Uniti.

Surplex S.r.l.: dalla Germania all’Italia, sviluppo e caratteristiche della società

Nata a Düsseldorf nel 1999, Surplex GmbH è fra le prime aziende al mondo a mettere in vendita online macchinari usati per la lavorazione del legno e del metallo. L’alta qualità del prodotto commercializzato è uno dei tratti distintivi dell’azienda. Durante il corso degli anni, la società tedesca ha allargato le proprie vedute sviluppando una vera e propria casa d’aste online dove la distanza fra acquirente e venditore viene cancellata. Guido Franchini è responsabile dell’esportazione di questo modello in Italia grazie alla creazione di Surplex S.r.l.. Sotto la guida del Managing Director torinese, l’azienda ha assunto il ruolo di assoluto protagonista nel panorama delle compravendite online di macchinari ad uso industriale, impegnandosi a mantenere sempre all’avanguardia i propri standard. Surplex S.r.l. organizza l’intero processo di vendita occupandosi perfino delle questioni doganali. Ad oggi, il marketplace dell’azienda attira oltre 80.000 utenti al mese, provenienti da 150 Paesi diversi in tutto il mondo.