Gregorio Fogliani promuove la sostenibilità con l’evento Pasto Buono

Gregorio Fogliani è il Fondatore e l’attuale Presidente di Qui! Group, società che nel 2008 ha dato vita a Qui Foundation, promotrice dell’iniziativa Pasto Buono.

Gregorio Fogliani, Presidente e Fondatore di Qui! Group

Gregorio Fogliani e Qui Foundation in pista contro lo spreco alimentare

Con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità nel contesto dei grandi eventi sportivi, oltre che nella vita di tutti i giorni, Gregorio Fogliani e Qui Foundation scendono in pista al Mugello con il progetto Pasto Buono, iniziativa finalizzata alla raccolta delle eccedenze alimentari in occasione del Gran Premio D’Italia di MotoGP. L’evento, arrivato alla sua quinta edizione, servirà a sensibilizzare l’opinione pubblica contro gli sprechi alimentari: le eccedenze raccolte da Pasto Buono, in collaborazione con l’Emporio della Solidarietà, verranno offerte alle organizzazioni no profit della zona, indicate dall’Autodromo del Mugello. L’iniziativa è sorta grazie alla collaborazione fra Qui Foundation e "KiSS Mugello – Keep it Shiny and Sustainable", programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio d’Italia promosso dalla Federazione Internazionale del Motociclismo (FIM), IRTA, DORNA e coordinato da Right Hub, start-up certificata BCorp. Il Presidente di QUI Foundation Gregorio Fogliani considera aiutare i bisognosi un dovere civile: ad oggi, Pasto Buono ha raccolto e distribuito alle persone più bisognose più di 850 mila pasti invenduti, sani e conservati alla perfezione. Il progetto, nato nel 2008, non serve solamente a combattere gli sprechi alimentari aiutando il pianeta ma risponde anche ai problemi generati dalla crisi finanziaria globale. Se tutte le pubbliche attività alimentari mettessero a disposizione venti pasti al giorno, potrebbero esserne distribuiti più di 7 milioni quotidianamente.

Gregorio Fogliani: da Qui! Group a Qui Foundation

Nato nel 1957, Gregorio Fogliani in giovane età si trasferisce con la famiglia a Genova, città in cui studia e avvia la propria carriera professionale. Nel 1989 fonda Qui! Group, azienda specializzata nel settore dei buoni pasto e della fornitura di servizi wellness aziendale e monetica. Grazie al rigoroso rispetto dei principi di legalità e trasparenza, Qui! Group è stata inserita all’interno del Rating di Legalità dell’Antitrust, azione che ne ha confermato l’alto valore etico. A partire dal 2014 è fra le prime società autorizzate a svolgere l’attività di IMEL (Istituto di Moneta Elettronica). Il 2015 segna un passo importante per l’azienda guidata da Gregorio Fogliani che amplia all’estero le proprie attività finanziarie grazie alla costituzione di una società per l’emissione di carte di credito in Brasile. Nel corso dello stesso anno, a seguito di un accordo con il Presidente dell’Anci, Qui! Group è divenuta fornitrice di servizi alle amministrazioni locali tramite contributi di welfare somministrati sotto forma di voucher sociali. Attivo in opere solidali e benefiche, come il progetto Pasto Buono promosso dall’associazione Qui Foundation, Gregorio Fogliani è autore per il Corriere della Sera e per il portale Formiche.net, dove tratta di lavoro, economia, welfare e internazionalizzazione.