Grande attesa per la 5° edizione del Ferrara Film Festival 2020

In programma a Ferrara dal 28 marzo al 5 aprile 2020

Un evento prestigioso, dal respiro internazionale, dedicato al grande cinema. Uno dei festival cinematografici in più rapida crescita al mondo, organizzato a Ferrara, città patrimonio dell’UNESCO, uno dei luoghi più romantici e affascinanti dell’Emilia Romagna, in cui enogastronomia, storia, arte e natura si intrecciano in una splendida cornice rinascimentale per sorprendere i viaggiatori del gusto e gli appassionati di cinema.

Il Ferrara Film Festival è nato nel 2016 come ponte culturale ed economico tra gli Stati Uniti e Italia, diventando il primo festival di Cinema su territorio italiano organizzato direttamente da Los Angeles, dove è ubicata la sua sede artistica. Questa caratteristica, dettata dalla pluriennale esperienza imprenditoriale hollywoodiana degli organizzatori, rende questo evento un appuntamento innovativo e unico nel suo genere. Tuttavia, con quattro edizioni alle spalle, il festival si sta trasformando sempre più in un evento globale, con un occhio di riguardo verso tutte le cinematografie del mondo.

Protagonisti della kermesse saranno: un film “Fuori Concorso” cioè una premiere di apertura festival, 38 film selezionati “In Concorso” suddivisi in lungometraggi e cortometraggi prodotti negli Stati Uniti e nel resto del mondo, film documentari prodotti da tutto il mondo, film realizzati in collaborazione con UNICEF dedicati a temi sensibili sui minori, film prodotti nella Regione Emilia Romagna e film che trattano argomenti sensibili sull’ambiente e sul Pianeta Terra.

Non mancheranno ospiti d’eccezione come attori italiani e internazionali, produttori e registi dei film in concorso, stampa e critici cinematografici.

Il Ferrara Film Festival si avvale di prestigiosi collaboratori come il Comune di Ferrara, ASCOM, UNICEF Italia, ITALO e molti altri. Risultato di un importante legame con il territorio e con la città di Ferrara è la partnership con il Principe Giovanni Alliata di Montereale e il suo Archivio Vittorio Cini.

Il Ferrara Film Festival è una competizione cinematografica globale che include numerosi eventi collaterali di cinema, spettacoli di intrattenimento e che si conclude con la Cerimonia dei Golden Dragon Awards.

Il Festival inoltre si prende cura anche di molti temi sociali grazie a delle partnership esclusive con UNICEF e ITALO con l’ideazione di due premi speciali e di due categorie di film incentrati su temi importanti (“Young UNICEF”, sul tema umanitario, e “FFF Earth”, sul tema dell’Ambiente); così come realizza le proiezioni di alcuni film in concorso al Polo Ospedaliero di Ferrara, per i pazienti che sono impossibilitati a muoversi, e al Carcere di Ferrara.

Una delle novità più importanti della quinta edizione è infatti rappresentata dalla prestigiosa collaborazione tra FFF e Italo Treno. Una partnership nata grazie ad una mission comune, quella della sostenibilità ambientale e dell’impegno per la salvaguardia del pianeta.

Da quest’anno i clienti e gli abbonati di Italo Treno avranno uno sconto del 20% sui biglietti del Ferrara Film Festival.

“Sono particolarmente fiero di questa nuova e importante collaborazione con un’azienda di prestigio come Italo – dichiara il Direttore del Festival Maximilian Law – anche perché le nostre realtà, benché differenti, sono impegnate su interessi diffusi che coinvolgono l’intera collettività, come appunto la tutela dell’ambiente”.

Nel 2016 le presenze di pubblico sono state 2500, nel 2017 erano 5000, nel 2018 sono state 7800 e nel 2019 hanno sfiorato le 10.000 presenze e superato 50.000 followers sui social media.

Il Ferrara Film Festival, in sole 4 edizioni, ha proiettato film in concorso con le maggiori star del Cinema Italiane e internazionali. Ashley Judd, Alec Baldwin, Charlie Sheen, James Franco, John Travolta, Sharon Stone, Ed Harris, Wesley Snipes, Michele & Violante Placido, Primo Reggiani, Maria Bello, Noomi Rapace, Maria Bello, Tom Wilkinson… solo per citarne alcuni.

#FFFEXPERIENCE è il modo originale del Festival di armonizzare premiere sul grande schermo con feste ed eventi a tema cinematografico in maniera così coinvolgente da sentirsi parte della magia del Cinema.

Il Ferrara Film Festival si differenzia da tutti gli altri perché elimina le barriere tra pubblico e red carpet, pur mantenendo l’esclusività e il glamour. Tutto questo circondati dalla meravigliosa città di Ferrara in cui si possono visitare monumenti mozzafiato e assaporare il miglior cibo italiano.

Il primo appuntamento ufficiale della nuova edizione riguarda l’assegnazione del Premio alla Carriera, categoria Italia, ad Alessandro Haber, uno degli attori più conosciuti e amati dal pubblico.

La premiazione si svolgerà sabato 21 marzo a Ferrara, all’interno di un evento pre-festival che vedrà la partecipazione di altri personaggi del cinema nazionale.

Link per approfondimenti:

Chi siamo: https://www.ferrarafilmfestival.com/fffexperience-ita.html