Gli autocarri nel 2018 hanno ancora più incentivi

Continua l’ammortamento 2018 anche per gli autocarri

La grande novità 2018 che favorisce il mercato del lavoro e il suo sviluppo. Gli incentivi promulgati nel 2017 attraverso i piani di super ammortamento andranno avanti anche nel 2018. Per l’acquisto di autoveicoli di grandi dimensioni la Legge di Bilancio 2018 prevede una diminuzione della percentuale di ammortamento passando dal 140% al 130%. Ancora abbastanza alta per poterne usufruire con un grande vantaggio per i possessori di autocarri o imprese proprietarie di un’attività che ne preveda l’utilizzo. L’agevolazione favorisce il cambio e promuove l’introduzione di nuove tecnologie. Oggi la promulgazione di nuove normative europee sta rivoluzionando il settore degli autocarri e introducendo nuove condizioni per il trasporto su strada. Bisogna essere pronti ad affrontare ogni tipo di sfida che si presenti, la nuova Legge di Bilancio 2018 vuole essere un supporto in più per chi sta già considerando l’acquisto di un nuovo o nuovi autocarri.

Come accedere a queste agevolazione e cosa significa il 130%?

L’ammortamento al 130%, permetterà di coprire non solo il 100% per valore d’acquisto, ma potrai arrivare ad ammortizzarne fino al 30% in più rispetto al suo costo d’acquisto.
La misura è stata varata in un’epoca in cui le imprese si trovano in grave difficoltà e cambiare il parco auto non è una scelta da prendere alla leggera. L’investimento richiesto è considerevolmente alto e la nuova Legge di Bilancio 2018 viene in contro ai nuovi bisogni sia tecnologici che ambientali.
Come in tutte le cose belle però ci sono delle condizioni:
• nel 2017 l’ammortamento era del 140%, gli investimenti effettuati dal 1°gennaio 2018 beneficeranno di un’aliquota pari al 130%;
• l’agevolazione coprirà tutti gli investimenti effettuati fino al 31 dicembre 2018 in beni strumentali;
• è possibile una proroga fino al 30 giugno 2019 se l’ordine è stato effettuato prima dell’ultimo dell’anno e siano stati versati acconti pari almeno al 20% del costo totale.
Ad oggi l’Agenzia delle Entrate non ha ancora diffuso nessuna circolare che spieghi come potrà essere usato l’ammortamento, restiamo in attesa che si pronunci prima di cantare vittoria.

L’acquisto del nuovo non è una l’unica opzione

Acquistare un autocarro sfruttando questa agevolazione può portare ad un gran risparmio, ma se, come molti, il tuo budget non ti permette di fare questo tipo di investimento puoi optare per l’acquisto di un autocarro usato. Online potrai trovare molti portali specializzati nella vendita di autocarri usati che ti faranno risparmiare grazie alle tante proposte disponibili.
Se il tuo budget non è abbastanza cospicuo da riuscire ad acquistare un autocarro nuovo l’opzione dell’usato non è una cattiva scelta, anzi, online puoi trovare le migliori marche e concludere affari che probabilmente non avevi mai sognato.