Gianni Lettieri inizia la sua carriera in ambito commerciale, ma la svolta imprenditoriale arriva nel 1979 con l’apertura di uno stabilimento produttivo nel settore tessile. Attualmente è alla guida di Meridie S.p.A. come Presidente e Amministratore Delegato, società fondata nel 2007.
Gianni Lettieri: gli incarichi attuali e i riconoscimenti
Gianni Lettieri è Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., invesment company del Sud Italia che per prima è stata quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana. La società è stata fondata nel 2007 attraverso la holding di famiglia. L’anno successivo, attraverso Meridie, Gianni Lettieri costituisce MEDSOLAR S.p.A., startup attiva nel comparto delle energie rinnovabili. Acquisisce inoltre Atitech S.p.A., azienda italiana leader nella manutenzione aeromobili civili e militari di cui è Presidente dal 2009. L’imprenditore è stato insignito, durante la sua carriera, di diversi riconoscimenti. Ha ricevuto il Premio Mediterraneo e Impresa, il Premio Guido Dorso XXIX Edizione (conferito nel 2008 dal Presidente della Repubblica), il Premio Cuore d’Oro per gli anni 2010 e 2011, il Premio Masaniello nel 2009 (AIGE). Nel 2011 infine è stato insignito di una Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Appassionato di lettura, musica e sartoria napoletana, Gianni Lettieri pratica jogging e ha partecipato alla Maratona di New York.
Gianni Lettieri: le altre esperienze professionali e gli incarichi istituzionali
Originario di Napoli, classe 1956, Gianni Lettieri inizia il suo percorso professionale presso un’azienda di La Spezia, occupandosi dell’area commerciale. Nel 1979 entra nel mondo dell’imprenditoria con il lancio dello stabilimento produttivo di Monza e Casandrino (Napoli) per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio. Negli anni l’imprenditore ottiene ottimi risultati anche all’estero nel settore dell’abbigliamento, con particolare riferimento al tessuto denim-ring. Gianni Lettieri è stato anche attivo in ambito istituzionale, con la sua doppia nomina a Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli, durata in totale 6 anni. In precedenza aveva ricoperto lo stesso ruolo per la Provincia di Avellino. Da sempre promotore di iniziative a sostegno di aziende e giovani, nonché di progetti per il contrasto alla criminalità, è autore de “L’imprenditore Scugnizzo. La mia Napoli, le mie sfide”, nel quale racconta i successi professionali, le origini, lo sguardo verso il futuro.