Luglio 19, 2024

Franchising – Formazione a distanza

Il franchising, per la sua complessità ed importanza, richiede sempre più adeguata preparazione e formazione, anche sotto il profilo legale, in modo rendere maggiormente solida ed efficiente la rete, prevenire rischi ed evitare sanzioni. Una formazione dedicata ai franchisors e agli aspiranti franchisors, in qualsiasi settore, può permettere loro di:

• progettare, consolidare, sviluppare in modo ottimale la rete, in particolare sotto il profilo del know-how e del marchio;
• predisporre e adeguare la documentazione precontrattuale richiesta dalla legge n. 129/2004;
• predisporre e revisionare il contratto standard di franchising, in modo da renderlo efficace (cioè conforme alle effettive esigenze della rete) e valido (cioè conforme alle normative generali e di settore);
• predisporre ed adeguare gli strumenti pubblicitari e di marketing (tra cui in particolare il business plan) per evitare di incorrere in sanzioni;
• pianificare l’espansione internazionale della propria rete in franchising.

Lo Studio legale Pandolfini, specializzato da oltre 20 anni nel franchising, ripropone anche per il 2020 la Franchising Web Academy, che ha avuto molto successo tra agli operatori, proponendo una serie di webinars sulle più importanti ed attuali tematiche giuridiche inerenti il franchising.
Anche in questa edizione abbiamo pensato una proposta formativa variegata, che prevede tre diverse modalità di webinar:
• il webinar tradizionale;
• le pillole di webinar;
• il webinar on demand.

PROGRAMMI e DATE DEI WEBINARS
1. Webinars tradizionali sul franchising
I webinars tradizionali, della durata di 40-45 minuti circa, affrontano una serie di argomenti riguardanti il franchising sotto il profilo legale, nelle seguenti tre aree:
start up della rete in franchising: in questa area, dedicata alle nuove reti in franchising, i webinars affronteranno alcune tematiche inerenti la progettazione e la sperimentazione della rete;
contratto di franchising e contenzioso: in questa area, dedicata alle reti in franchising già consolidate, i webinars affronteranno alcune tematiche inerenti il contratto di franchising e il contenzioso nelle reti e verso l’esterno;
internazionalizzazione della rete in franchising: in questa area, dedicata alle reti in franchising che intendono espandersi all’estero, i webinars affronteranno alcune tematiche inerenti lo sviluppo internazionale della rete in franchising.

Start up della rete in franchising:
• Cos’è e come funziona una rete in franchising: lunedì 6 aprile 2020, ore 14.30.
• Progettare una rete in franchising: le cose da sapere: martedì 7 aprile 2020, ore 14.30.
• Lo start up di una rete in franchising: la sperimentazione: mercoledì 8 aprile 2020, ore 14.30.
• Lo start up di una rete in franchising: gli obblighi informativi pre-contrattuali: giovedì 9 aprile 2020, ore 14.30.

Contratto di franchising e contenzioso:
• Franchising: gli accordi precedenti il contratto (lettere di intenti, accordi di riservatezza, contratti di opzione, contratti preliminari): mercoledì 15 aprile 2020, ore 14.30
• Contratto di franchising: le clausole più rilevanti (esclusiva, non concorrenza, royalties e prezzi di acquisto, durata, risoluzione e recesso, know-how, cessione del contratto e dell’azienda, risoluzione controversie): giovedì 16 aprile 2020, ore 14.30.
• Il contratto di franchising: come renderlo sicuro ed efficace: venerdì 17 aprile 2020, ore 14.30
• Il contenzioso nel franchising: da dove nasce, come prevenirlo, come risolverlo: lunedì 20 aprile 2020, ore 14.30.
• Business plan e pubblicità nel franchising: profili legali: martedì 21 aprile 2020, ore 14.30.
• Recupero crediti nel franchising: come gestire gli insoluti e recuperare efficacemente i crediti: mercoledì 22 aprile 2020, ore 14.30.

Internazionalizzazione della rete in franchising:
• Internazionalizzare la rete in franchising: come, quando, perché: giovedì 23 aprile 2020, ore 14.30.
• Il Master Franchising: lunedì 27 aprile 2020, ore 14.30.
• Le alternative al master franchising: Area developments, Area representatives, Joint ventures: martedì 28 aprile 2020, ore 14.30.
• Franchising internazionale: trattative, garanzie, pagamenti, termination del contratto, strumenti di risoluzione delle controversie: mercoledì 29 aprile 2020, ore 14.30.

Per visualizzare i programmi dei webinars clicca qui.

Tutti i partecipanti ai webinars riceveranno, compresi nel costo di iscrizione:
• le slides ed i materiali didattici utilizzati nel corso del webinar;
• la registrazione del webinar.

Anche in questa edizione, i partecipanti potranno:
• prima del webinar, rivolgere, quesiti specifici inerenti il tema oggetto del webinar, cui verrà data risposta nel corso del webinar;
• durante il webinar, porre domande e spunti di discussione, che verranno affrontati dal relatore subito dopo il termine webinar.

Inoltre, in questa edizione abbiamo previsto la possibilità per gli iscritti di usufruire di una consulenza gratuita su una tematica di loro interesse, inerente la rete in franchising. Tale possibilità è riservata a chi si iscrive ad almeno due webinars.

Infine, per venire incontro alle esigenze di chi sia impossibilitato a partecipare al webinar, o comunque non intenda parteciparvi, ma voglia comunque usufruire dei contenuti del webinar, in questa edizione abbiamo previsto la possibilità di acquistare i soli materiali didattici (slides e registrazione audio), senza partecipare al webinar live, usufruendo di un costo ridotto.

2. Pillole di webinar sul franchising
Anche in questa edizione riproponiamo le “pillole di webinar”, cioè webinars brevi (della durata di 5-10 minuti circa) su singole tematiche giuridiche inerenti il franchising.

• Cos’è il know how e come è regolamentato nel franchising.
Il know-how è il vero e proprio “cuore” del franchising. In questa pillola capiremo in che cosa consiste, quali sono i requisiti ai sensi della L. 129/2004 e quali sono le conseguenze in caso di difformità.

• Come proteggere il know-how nel franchising.
Data l’importanza del know-how nel franchising, è di cruciale importanza per il franchisor proteggerlo. In questa pillola vedremo come è possibile tutelare il know prima, durante e dopo il contratto di franchising.

• Cos’è il manuale operativo nel franchising e come strutturarlo.
Il manuale operativo rappresenta la principale modalità di diffusione del know-how nel franchising. In questa pillola vedremo come è opportuno strutturarlo per rendere più efficiente la rete.

• Gli obblighi informativi previsti dalla L. 129/2004 sul franchising.
La l. n. 129/2004 prevede che il franchisor deve adempiere a precisi obblighi informativi prima di concludere il contratto con l’affiliato. I questa pillola analizziamo sinteticamente quali sono tali obblighi.

• Le royalties nel franchising.
Le royalties sono un aspetto caratteristico del franchising e di grande importanza. In questa pillola analizziamo le diverse tipologie di royalties e come scegliere quella più opportuna per una rete in franchising.

• Prezzi di acquisto e di rivendita nel franchising.
Nel franchising di distribuzione i prezzi di acquisto e rivendita hanno un ruolo fondamentale nella rete. In questa pillola analizziamo come sono regolamentati dalla legge e come strutturarli in modo ottimale.

• L’esclusiva nel franchising.
L’esclusiva è un aspetto tipico del franchising, ma spesso non del tutto conosciuto. In questa pillola analizziamo come l’esclusiva è regolamentati dalla legge e come strutturarla in modo ottimale.

• I patti di non concorrenza nel franchising.
I divieti di concorrenza hanno un’importanza centrale nel franchising, sia durante il contratto che dopo il suo scioglimento. In questa pillola analizziamo come questi patti sono regolamentati dalla legge e come strutturarli in modo ottimale.

• Durata e rinnovo del contratto di franchising.
La durata e le modalità di rinnovo di un contratto di franchising sono un aspetto molto importante. In questa pillola analizziamo quali sono le regole previste dalla legge e quali possibilità di determinazione vi sono per il franchisor

• Risoluzione e recesso nel franchising.
Come, quando e perché un contratto di franchising può terminare prima della sua scadenza? In questa pillola analizziamo cosa prevede la legge e come regolamentare in modo ottimale le clausole di recesso e risoluzione.

• Cessione del contratto e dell’azienda nel franchising.
Le clausole relative alla cessione del contratto e dell’azienda devono essere attentamente regolamentate per tutelare in modo adeguato la rete in franchising. In questa pillola analizziamo sinteticamente cosa prevede la legge e come regolamentare tali clausole in modo ottimale.

• Come prevenire i conflitti con gli affiliati in franchising.
La prevenzione dei conflitti e del contenzioso con gli affiliati dovrebbe essere un aspetto prioritario per ogni rete in franchising. In questa pillola vediamo come è possibile ottenere tale risultato.

• Il business plan nel franchising: come evitare rischi legali.
Il business plan è un aspetto importante nel marketing di una rete in franchising, ma deve essere adeguatamente strutturato per evitare rischi legali. In questa pillola vediamo cosa prevede la legge e come strutturare in modo ottimale un business plan.

• Come evitare i crediti insoluti nel franchising.
I crediti insoluti verso gli affiliati costituiscono un aspetto sempre più preoccupante nelle reti in franchising. In questa pillola analizziamo come è possibile evitare il sorgere degli insoluti e ottimizzare la gestione del rapporto con gli affiliati.

• Come recuperare efficacemente i crediti nel franchising: le 4 regole d’oro.

Recuperare i crediti nei verso gli affiliati in modo efficace e redditizio è possibile, ed anzi doveroso per il franchisor. In questa pillola analizziamo le regole fondamentali per ottenere questo importante risultato.

• L’analisi preventiva di solvibilità: uno strumento importante per il recupero crediti
L’analisi preventiva di solvibilità è un importante strumento a disposizione del franchisor per ottimizzare il recupero crediti verso gli affiliati. In questa pillola analizziamo come funziona, a cosa serve e come utilizzarla in modo ottimale.

• Le perdite su crediti nel franchising: i vantaggi fiscali.
Le perdite su crediti possono essere dedotte fiscalmente dal franchisor. In questa pillola analizziamo le regole fondamentali della deducibilità fiscale di tali perdite.

Struttura e caratteristiche delle “pillole di webinar”, sono le stesse dei nostri webinars tradizionali; sono quindi interattivi e vi è la possibilità di porre quesiti o spunti prima o durante il webinar. Inoltre anche in questo caso i partecipanti riceveranno i materiali didattici utilizzati nel webinar e la registrazione del webinar.

A differenza dei webinar tradizionali, data e orario delle pillole di webinar verranno concordati con ogni singolo richiedente.

3. Webinars on demand sul franchising.
Per i webinars on demand non vi sono programmi prefissati, in quanto gli interessati potranno proporci temi e argomenti specifici, di loro interesse.
Data e orario del webinar verranno concordati con ogni richiedente.
Qualora l’argomento richiesto rendesse opportuna una consulenza più ampia di quella che potrà essere fornita attraverso il webinar, sarà nostra cura segnalarlo e concordare un più specifico e diverso intervento consulenziale.

COSTI DEI WEBINARS
Webinars tradizionali:
A) Partecipazione ai webinars live:
• Euro 97,60, IVA compresa, per la partecipazione a un singolo webinar;
• Euro 170,80, IVA compresa, per la partecipazione a due webinar;
• per la partecipazione a quattro o più webinars: Euro 61,00, IVA compresa, per ciascun webinar.
• Early bird discount: per le iscrizioni ad almeno quattro webinars pervenute entro venerdì 20 marzo 2020, il costo è di Euro 48,80, IVA compresa, per ciascun webinar

B) Acquisto dei soli materiali didattici:

• Euro 85,40, IVA compresa, per i materiali di un singolo webinar;
• Euro 146,40, IVA compresa, per i materiali di due webinar;
• per i materiali di quattro o più webinars: Euro 48,80, IVA compresa, per ciascun webinar.
Early bird discount: per l’acquisto dei materiali relativi ad almeno quattro webinars pervenute entro venerdì 20 marzo 2020, il costo è di Euro 36,60, IVA compresa, per ciascun webinar.

Pillole di webinar:
• Euro 36,60, IVA compresa, per la partecipazione a una singola pillola di webinar;
• Euro 61,10, IVA compresa, per la partecipazione a due pillole di webinar;
• Euro 146,40, IVA compresa, per la partecipazione a cinque pillole di webinar.
• Early bird discount: per le iscrizioni entro venerdì 20 marzo 2020, il costo di iscrizione a cinque pillole di webinar è di Euro 122,00 IVA compresa.

Webinars on demand:
• Euro 183,30, IVA compresa, per la partecipazione a un webinar tradizionale (durata: 40-45 minuti circa);
• Euro 61,10, IVA compresa, per la partecipazione a una pillola di webinar (durata: 5-10 minuti circa).

N.B. I costi dei webinars on demand sono indicativi, in quanto gli stessi, vertendo su temi specifici del richiedente, riflettono le specificità delle singole richieste (in termini di complessità e durata). In ogni caso, costo e durata del webinar on demand verranno concordati prima del singolo webinar.

ISCRIZIONI E CONTATTI
Per iscriversi a tutti i nostri webinars è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@studio-pandolfini.it.
Al ricevimento della Vs. mail di iscrizione, riceverete le indicazioni per procedere al pagamento. A seguire, riceverete e istruzioni per partecipare al webinar.

Per le pillole di webinar e i webinars on demand, verranno concordate data e ora dell’evento, dopo la ricezione della relativa richiesta.

IMPORTANTE:
Il termine per le iscrizioni ai webinars (tradizionali e in pillola) scade tre giorni lavorativi prima della data di ciascun webinar.

Per le iscrizioni a due o più webinars, il termine scade lunedì 30 marzo 2020.

Per contattarci o richiederci ogni informazione, potete inviarci una mail all’indirizzo di posta elettronica info@consulenzalegalefranchisor.it, oppure telefonarci al n. 02-36522961, dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14.30-18.30.

DOCENTE
Tutti gli eventi verranno tenuti dall’Avv. Valerio Pandolfini, titolare dello Studio, specializzato in franchising ed iscritto all’Albo consulenti ed esperti di Assofranchising.

L’Avv Pandolfini si occupa da oltre 20 anni di consulenza legale alle imprese, e vanta una particolare specializzazione nell’ambito del franchising, settore nel quale opera sia sotto il profilo della consulenza che sotto quello didattico. Vanta una vasta esperienza come docente, e tiene regolarmente corsi formativi su temi inerenti il franchising. E’ coautore del volume Il manuale del Franchising (Giuffré, 2005) ed autore di numerosi articoli sul franchising, pubblicati su riviste specializzate di settore. Tiene rubriche sul franchising su vari siti on line.