Fortinet aggiorna il suo sitema operativo FortiOS

La versione 5.4 consente l’implementazione di Internal Segmentation e Secure Access oltre a offrire nuove funzionalità di controllo e visibilità
Milano, 2 marzo 2016 – Fortinet® (NASDAQ: FTNT), azienda leader nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, ha apportato importanti aggiornamenti al sistema operativo FortiOS. FortiOS 5.4 offre nuove funzionalità che consentono di implementare un’efficace internal network segmentation per contenere e difendersi contro minacce avanzate.
Un sistema operativo sicuro per l’intero ciclo di attacchi
Gartner prevede “che nel 2016 verranno utilizzati globalmente 6,4 miliardi di oggetti connessi – un aumento del 30% rispetto al 2015 – che entro il 2020 saranno 20,8 miliardi ”, espandendo esponenzialmente le aree d’attacco e le sfide di sicurezza affrontate dalle aziende. FortiOS elimina la complessità nella difesa contro le minacce avanzate. Grazie alla nuova configurazione, alla possibilità di agire rapidamente (è sufficiente un solo clic assistito) e alle funzionalità di analisi integrate in FortiOS 5.4, le aziende possono implementare internal segmentation firewall (ISFW) e Secure Access Architecture per andare oltre la tradizionale difesa perimetrale e porre in essere strategie di sicurezza potenziata multi-livello.
“Le aziende si trovano a fronteggiare uno scenario di minacce sempre più ostile, nel quale ogni giorno ne spuntano nuove e più sofisticate”, dichiara Michael Xie, fondatore, presidente e CTO di Fortinet. “Per combattere questi attacchi sono necessarie soluzioni di sicurezza che possano offrire una vera segmentazione della rete senza comprometterne le prestazioni. FortiOS 5.4 fornisce nuove funzionalità che consentono alle aziende di dare vita a strategie di internal segmentation che isolano e sconfiggono il malware nel caso sia riuscito a oltrepassare le difese perimetrali”.
Con FortiOS 5.4 arrivano i nuovi FortiGuard Mobile Security Service
FortiOS 5.4 introduce un nuovo servizio in abbonamento dei FortiGuard Labs per la protezione contro il Mobile Malware. L’aumento dell’utilizzo di dispositivi portatili in azienda non mostra rallentamenti e ha reso questi device un obiettivo primario per i cyber criminali. Sfruttando la threat intelligence dei FortiGuard Labs, FortiOS riceve costanti aggiornamenti di intelligence relativa al mobile per offrire una protezione automatica contro le minacce emergenti che bersagliano piattaforme Android, iOS e Windows.
Le principali funzionalità di FortiOS 5.4 includono:
• Nuova integrazione Advanced Threat Protection (ATP): l’integrazione con il framework ATP di servizi Fortinet che include FortiClient, FortiMail, FortiSandbox e FortiWeb abilita la condivisione automatica della threat intelligence con one-click mitigation delle minacce che attaccano la rete direttamente, o mediante i principali veicoli di attacco.
• Unica User Interface (UI – Interfaccia Utente): un’unica UI fornisce agli amministratori una visuale globale sulla rete che garantisce controllo e visibilità su tutta la linea di prodotti Fortinet integrando nel contempo un’analisi approfondita.
• Nuova comunicazione FortiHeartbeat: produce visualizzazioni dettagliate della topologia di rete, fornendo ai CSO i dati e l’analisi necessari per implementare policy end-to-end e progettare architetture quali l’ISFW.
• Risposta agli incidenti: FortiOS 5.4 offre rilevamento automatico e azioni di risposta rapide (con un semplice clic) – quali per esempio messa in quarantena di un dispositivo, bloccaggio di una fonte e altro – consentendo di identificare e rispondere in modo efficiente alle minacce e riducendo i tempi di risoluzione delle problematiche.
• Integrazione Software Defined Networking (SDN): Controls for leading SDN solutions including VMware NSX and Cisco ACI.
Disponibilità e informazioni aggiuntive
FortiOS versione 5.4 è già disponibile.
La lista completa di funzionalità di FortiOS 5.4 è disponibile al seguente link: http://www.fortinet.com/products/fortigate/network-os-fortios.html
Fortinet
Fortinet (NASDAQ: FTNT) protegge reti, utenti e dati dalle minacce in continua evoluzione. Come leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, consentiamo alle aziende e alla pubblica amministrazione di consolidare e integrare le tecnologie stand-alone senza incidere sulle prestazioni. A differenza delle soluzioni alternative costose, inflessibili e a basse prestazioni, le soluzioni Fortinet consentono ai clienti di adottare nuove tecnologie e cogliere opportunità di business, proteggendo nel contempo i sistemi e i contenuti essenziali. Ulteriori informazioni su www.fortinet.com.