Settembre 8, 2024

Fondazione Cariplo, Andrea Mascetti: 150 milioni a sostegno di iniziative e progetti sociali

Occupabilità, giovani, cambiamenti climatici, laboratori teatrali e musicali nelle scuole: i temi principali dei nuovi progetti di Fondazione Cariplo. Il commento di Andrea Mascetti.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: il sostegno di Fondazione Cariplo

145mila euro è la cifra stanziata da Fondazione Cariplo per il sostegno di 8 nuovi progetti per il territorio di Varese: il Documento previsionale programmatico annuale per il 2022 ha incrementato il budget complessivo per le attività filantropiche che, dai 138 milioni del 2021, ha raggiunto i 150 milioni di euro. “C’è di che essere orgogliosi nel vedere che le organizzazioni che operano sul nostro territorio sanno cogliere le opportunità di sostegno ai loro progetti offerte da Fondazione Cariplo”, hanno commentato i commissari varesini della Commissione Centrale di Beneficienza, tra cui Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e Cultura, insieme a Giuseppe Banfi, Elisa Fagnani e Sarah Maestri. L’impegno della Fondazione si riflette nella concessione dei nuovi contributi per il territorio di Varese di cui i laboratori teatrali e musicali nelle scuole, i giovani, l’occupabilità e il cambiamento climatico sono i temi principali. Attraverso il sostegno di progetti in ambito artistico e culturale, scientifico, sociale e ambientale, Fondazione Cariplo intende creare valore e opportunità per le comunità del territorio.

Andrea Mascetti: i contributi a favore del territorio di Varese

“La Fondazione ha deciso di aumentare le risorse a disposizione dell’attività filantropica a sostegno di progetti degli enti no profit del territorio, consapevole del fatto che ci troviamo in un momento in cui è importante produrre tutti insieme uno sforzo straordinario. È il momento di agire, con grande attenzione all’utilizzo delle risorse, a fare sì che enti, organizzazioni, istituzioni ed aziende operino insieme per produrre un impatto maggiore, per evitare di duplicare gli sforzi o addirittura vanificarli agendo ciascuno per proprio conto”, hanno sottolineato i rappresentanti sul territorio di Fondazione Cariplo, tra cui Andrea Mascetti. Tra le iniziative, il Bando My Future mira a coinvolgere la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, aumentando la consapevolezza dei giovani e del loro ruolo di protagonisti nella transizione ecologica. Il Bando Laiv, invece, intende promuovere l’esperienza laboratoriale, teatrale e musicale sul territorio; il Bando DigitarSI desidera ampliare le competenze dei futuri diplomati degli Istituti tecnici ad indirizzo tecnologico nelle discipline STEM. Infine, la Fondazione ha avviato un bando con Telethon con lo scopo di incentivare la ricerca focalizzandosi sugli aspetti ancora poco noti delle malattie rare.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *