Fiori per ogni occasione: come scegliere quello giusto

Mandare fiori a domicilio o consegnarli direttamente fra le sue braccia è un gesto che non passa mai di moda, apprezzato e che dimostra eleganza. Ogni fiore, però, ha un significato differente e che deve essere preso in considerazione prima di fare la propria scelta. Ecco qualche consiglio su come scegliere il fiore più adatto a ogni situazione.

Fiori per la propria donna

Per una ricorrenza speciale o anche solo per sorprenderla, scegli i fiori più adatti alla sua personalità. Le rose rosse sono un classico, per esprimere un amore passionale, intenso e radicato nel tempo, adatte ai rapporti più solidi e duraturi. Tulipani e papaveri dello stesso colore esprimono il medesimo significato.
Se volete essere cavalieri, puntare sull’eleganza e sottolineare la sua bellezza, avete molte alternative a disposizione. La dalia è simbolo di classe e mette in rilievo il suo fascino; la calla sottolinea la sua purezza e la sua essenza femminile; la camelia è perfetta per donne sofisticate e ricche di charme.

Fiori per un appuntamento

Una donna da conquistare può suggerire diverse strade. Se volete puntare sul mistero, l’iris è l’omaggio più adatto. Puntate a un approccio più galante? Allora i migliori sono la rosa di colore rosa, a rappresentare un affetto che può diventare qualcosa di più, mentre il geranio è sinonimo di gentilezza e la margherita di semplicità.
Se volete essere più arditi, una rosa di colore corallo è un chiaro riferimento passionale, ma meno impegnativo della rosa rossa. A proposito: la rosa rossa non va assolutamente regalata durante una frequentazione, almeno che non vogliate dichiarare il vostro amore.

Fiori per un’amica

Un affetto sincero come quello che vi lega a un’amica, senza secondi fini, è scandito dal gioco di cromie del glicine, un fiore delicato e con un significato ben preciso, che non ammette equivoci. La campanula evoca a gratitudine, come quella che lega e unisce due amici; il giglio bianco, invece, è il fiore della purezza, bello da vedere, raffinato e dal significato chiarissimo.