Finanza internazionale, focus sul profilo professionale di Lorenzo Vangelisti

Finanza internazionale, focus sul profilo professionale di Lorenzo Vangelisti

Lorenzo Vangelisti è un manager e investitore con solida esperienza nel settore della finanza internazionale. Dopo aver ricoperto incarichi di responsabilità in Credit Suisse International, nel 2010 fonda Valeur Group, società specializzata in asset management, advisory, trading, ricerca e real estate.

Lorenzo Vangelisti

La biografia professionale di Lorenzo Vangelisti: gli incarichi in Credit Suisse International

Lorenzo Vangelisti nasce a Mendrisio (Svizzera) nel 1977. Dopo aver completato la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, consegue diverse specializzazioni relative al settore bancario e finanziario. In particolare ottiene lo Swiss Certified Banking Specialist Certificate, rilasciato dal Centro di Studi Bancari di Vezia, in Svizzera, per poi conseguire anche il Chartered Financial Analyst (CFA) Certificate presso il CFA Institute in Virginia, Stati Uniti. Il suo esordio professionale avviene in Credit Suisse International, dove avvia la sua carriera nel ruolo di Assistant Relationship Manager nella Divisione Private Banking dell’Istituto. Successivamente opera nel ruolo di Specialista di Prodotti Strutturati e Derivati, per poi diventare Vice Presidente del Private Banking Network. Trasferitosi a Londra nel 2007, Lorenzo Vangelisti mette a frutto le sue competenze nel ruolo di Direttore della Divisione Fixed Income and Equity Derivatives di Credit Suisse Investment Banking. In quegli anni è inoltre Responsabile dei clienti istituzionali in Italia, Svizzera e Montecarlo.

Lorenzo Vangelisti alla guida di Valeur Group: il focus del Gruppo

Il bagaglio di esperienza acquisito permette a Lorenzo Vangelisti di dedicarsi a una nuova iniziativa professionale a partire dal 2010. È questo, infatti, l’anno di nascita di Valeur Group, società indipendente specializzata in asset management, advisory, trading, ricerca e real estate. In qualità di Partner e CEO ne coordina la crescita, strutturando un Gruppo composto da cinque società: Valeur Capital Ltd, Valeur Securities SA, Valeur SA, Valeur Concept SA e LinkedTrade Technologies Ltd. Con attività in Svizzera, Regno Unito e Lussemburgo, Valeur Group fornisce servizi finanziari di eccellenza con focus su solidità di portafoglio e rendimenti competitivi. Oltre ai progetti nel settore finanziario, Lorenzo Vangelisti è impegnato anche in ambito sociale attraverso Valeur Foundation, ente no-profit che promuove progetti in campo umanitario, culturale, sportivo e della tutela animale.