Giugno 13, 2024

Fiat lux : applique moderne e illuminazione per un design contemporaneo

La scelta delle lampade per illuminare la propria stanza non è mai facile, c’è sempre da considerare prima di tutto il posto in cui si pensa in cui posizionarle, in modo che esse possano garantire di dare più luce possibile. In secondo luogo, ma di non minore importanza, l’occhio vuole sempre la sua parte e quindi bisogna pensare di acquistare qualcosa che sia coordinato allo stile dell’arredamento, sia esso fatto con un decoro più classico e moderno.
Per quanto riguarda stanze arredate in questo secondo modo, una soluzione intelligente può essere valutare di utilizzare una applique, infatti su alcuni siti è possibile trovare molte lampade da parete che bene si adattano ad un design moderno.
Un indiscusso vantaggio delle applique è che esse possono essere posizionate in  qualunque punto della parete e quindi si rivelano particolarmente efficaci nel fungere da seconda fonte di luce e illuminare gli angoli che altrimenti rimarrebbero all’ombra.
 

Una nota di colore: applique moderne di vetro colorato

 
Per fare una scelta oculata su che tipo di lampada da parete è più adatta alla stanza, serve inizialmente considerare se sia più opportuno scegliere una applique che sia vivace e colorata o se sia meglio pensare ad un  design più minimal e sobrio. Nel caso la stanza sia arredata con colori caldi si possono trovare diverse applique in vetro colorato che li richiamino e quindi sono realmente in sintonia con il resto del mobilio.
In Color ad esempio è una serie di applique da muro o soffitto fatta per rappresentare diverse facce di un dado. Si possono scegliere vari modelli che hanno quindi un numero crescente di luci e dimensioni proporzionale al numero simboleggiato. La plafoniera è fatta di vetro colorato ultrasottile ed è possibile scegliere tra oltre 10 colori diversi assicurandosi così di trovare la tinta perfetta per la propria stanza.
Abstractus è un’altra scelta interessante perché è un’applique da parete fatta interamente di vetro di mura no che presenta un decoro moderno e vivace che è una fantasia tra varie sfumature di colore molto bene abbinati. Essa è disponibile in tre tonalità diverse: rosso arancio, azzurro blu e grigio bronzo.
Chiaramente ci sono molti altri stili e tipi di modelli moderni in vetro colorato, nel caso si abbia una stanza di una tonalità particolare, optare per una applique moderna di questo genere può essere un’ottima soluzione
 

Stile essenziale: applique moderne di design minimalistico

 
Forse la propria stanza è stata  arredata in una maniera più sobria e funzionale, nello stile popolarizzato ad esempio dal più noto rivenditore di mobili al mondo. In questo caso si potrebbe optare per una applique moderna più semplice, che rinuncia allo sfarzo di colori e si concentra principalmente nel suo ruolo di fornire luce.
Extend è un ottimo esempio di questo stile, in quanto è una applique da parete dalla classica forma di lampada fatta in metallo cromato. Questo li permette di apparire elegante nella sua essenzialità e inoltre è dotata di un braccio estendibile che le permette di essere posizionata nella maniera più adatta alle esigenze e alla situazione.
Una soluzione ancora più elegante, anche se meno versatile di Extend, potrebbe essere Armonia.
Questa applique da parete rettangolare infatti è decorata al centro da un insieme di cristalli brillanti che le assicurano di apparire sfarzosa nonostante la semplicità della sua forma e design.
In conclusione optare per una lampada da parete può essere un’ottima scelta per illuminare e valorizzare la propria stanza e nel caso essa sia decorata con design moderno, le possibilità di scelta sono molteplici, quindi si potrà sicuramente trovare l’applique moderna più adatta.
 
 

Related Post