Se vi piace seguire le principali tendenze in fatto di abbigliamento, non potete perdervi le più importanti fashion blogger italiane. Il loro potenziale dimostra la crescita che hanno avuto negli ultimi anni, diventando una buona opzione per la condivisione di contenuti.
Per alcuni specialisti, i social network hanno seppellito i blog. Ma la realtà è diversa. Si può dire che lavorano piuttosto insieme e formano un duo perfetto. Questi spazi digitali offrono l’opportunità di lavorare con pubblicazioni che contengono più informazioni. Infatti, molti sono gli influencer di moda con il maggior numero di follower su Instagram.
Per questo motivo, sempre più persone scelgono questo efficace canale di comunicazione. Ne sono prova le fashion blogger italiane che sfruttano i propri spazi per dare consigli e opinioni. Sono anche le vetrine ideali per mostrare il proprio stile e ispirare i lettori.
Top 10: fashion blogger italiane
Quindi, se volete tenervi aggiornati su tutto ciò che riguarda questo settore, dovete seguire i più autorevoli fashion blogger italiani. Questo Paese europeo è noto anche per il buon gusto che le persone hanno nel vestire.
Logicamente, la maggior parte di loro sceglie di potenziare i post dei propri canali Instagram rispetto ai propri blog o ai blog di settore.
1.- Eleonora Carisi
Quando si parla di glamour e avanguardia, è necessario nominare la giovane torinese Eleonora Carisi. Ha iniziato il suo percorso nel mondo della moda nel 2006, lanciando la sua linea di abbigliamento. In seguito, nel 2010 ha creato anche il suo blog Jou Jou Villeroy, distinguendosi come una delle fashion blogger più prestigiose.
Ha inoltre collaborato con diversi marchi di valore e ha lavorato come guest editor per diverse pubblicazioni di moda. Con il suo sorprendente neo sulla parte superiore del labbro, affascina tutti i suoi seguaci.
Ha profili social su Instagram, Facebook, Twitter e TikTok, quindi avete diverse opzioni per seguirla, oltre al suo blog.
Sul suo account Instagram troverete un ordine totale, un feed davvero pulito e armonioso. Ogni foto è una finestra per apprezzare il suo innegabile stile innato e la sua bellezza naturale. Inoltre, nella sua biografia troverete il resoconto del suo marchio “Emotionally Scossa”.
2.- Chiara Biasi
Nel nord Italia, precisamente nella città di Pordenone, è nata la blogger Chiara Biasi. All’età di 20 anni ha iniziato a bloggare e ha trovato il successo nel mondo della moda. I suoi social network sono la prova della sua popolarità, con oltre 2 milioni di follower su Instagram, 100.000 su Twitter e 236.000 like su Facebook.
Entrare nel suo account Instagram significa essere trasportati direttamente in spiaggia, poiché parte del suo stile si concentra sui costumi da bagno. Tanto da creare una linea chiamata Poisson d’Amour, i cui pezzi sono indossati da celebrità come Rihanna e Bella Hadid.
Sull’account ufficiale del suo marchio Matinée potrete vedere le sue collezioni italiane di beachwear. E anche alcuni dei suoi outfit più casual e sportivi, che riflettono fedelmente il suo stile.
3.- Gilda Ambrosio
Un italiano nato a Napoli e residente a Milano. Gilda Ambrosio è una stilista, blogger, fashion designer e it-girl. Con i suoi caratteristici capelli neri lunghi, affascina i suoi oltre 600.000 follower su Instagram.
I suoi look sono particolarmente raffinati e originali e il suo aspetto, a volte baggy ma sempre elegante, l’ha resa un’icona dello street style. Gilda ha iniziato a farsi notare sui social media, comparendo nelle prime collaborazioni con importanti marchi di lusso.
Tutto questo ha influenzato la carriera della blogger, che è una presenza regolare alle sfilate e alle settimane della moda. È indubbiamente molto richiesta a questi eventi, dove viene fotografata dai paparazzi che impazziscono per il suo aspetto.
Ma non solo, la sua passione per questo mondo l’ha trasformata in una stilista molto popolare. Ed è così che, insieme all’amica e collega Giorga Tordini, ha creato il marchio The Attico, che riflette lo stile di entrambe le influencer.
4.- Chiara Ferragni
Dall’Italia a Los Angeles, questa non è altro che la blogger Chiara Ferragni. Non c’è dubbio che il suo look da Barbie attiri l’attenzione dei suoi oltre 22,6 milioni di follower su Instagram. La somiglianza con queste popolari bambole è tale che la Mattel ha realizzato una replica della blogger stessa.
Nel 2009 ha creato il suo blog di moda, The Blonde Salad, un hobby per il quale ha rinunciato alla laurea in diritto internazionale. E non è andata male: è considerata l’influencer più potente e la sua storia di successo viene studiata ad Harvard.
Ha un marchio di abbigliamento con dieci negozi monomarca in tutto il mondo. Ha anche una linea di scarpe e alcune collaborazioni con marchi estremamente redditizi. Questa bionda dagli occhi azzurri è apparsa due volte sulla copertina di Vogue ed è stata nominata fashion blogger più influente del mondo da Fashionista.
5.- Erika Boldrin
Un mix di semplicità ed eleganza europea che si riflette in uno stile bohémien e sofisticato. Questa è la descrizione perfetta di Erika Boldrin. È la fondatrice del blog My Free Choice, dove mostra i suoi viaggi in luoghi pittoreschi di tutto il mondo. È anche un luogo dove apprezzare il suo aspetto, ritratto in fotografie eleganti e sbiadite.
Tuttavia, il suo mondo non ruota solo intorno alla moda, in quanto ha un marchio per la cura della pelle: Honieh. Ciò che spicca è che si tratta di prodotti totalmente vegani, naturali e biologici. La sua bellezza trascende il piano fisico, poiché ha un marchio con una causa ecologica.
6.- Nicoletta Reggio
Un’altra blogger dalle mille sfaccettature: stylist, direttore creativo e grande amante della fotografia. In breve, è Nicoletta Reggio, che mostra parte della sua essenza sul suo sito Scent of Obsession. Questo spazio sul web è la sua finestra per condividere il suo stile personale, le sue ispirazioni di design, la sua fotografia e le sue esperienze di viaggio.
Entrare nel suo profilo Instagram significa immergersi nel minimalismo e nell’eleganza, in linea con la pulizia di ogni immagine. Vestita elegantemente con abiti semplici e rilassati, rende lo scorrere del suo feed un vero piacere visivo.
La biografia sul suo account Instagram è una buona lettera di presentazione, in quanto promuove i suoi marchi personali. Uno di questi è Nias.Studio, un profilo di accessori glamour. L’altro è Nicolettareggio. Studio, uno spazio dedicato alla fotografia.
7.- Mariano di Vaio
Tra i fashion blogger italiani c’è anche lo stilista e talvolta attore Mariano di Vaio. Con un viso intimidatorio ma anche sensuale e un’acconciatura perfetta, Mariano sembra un principe Disney.
Il signore, che è anche padre di un bellissimo bambino, ha un proprio marchio, MDV Style, con il quale ha ottenuto un successo internazionale. Ha anche un marchio di prodotti per la cura della persona, Hair Bello.
8.- Veronica Ferraro
Fondatrice di The Fashion Fruit, Veronica Ferraro ha iniziato a occuparsi di moda postando le foto dei suoi look nelle community di Flickr. Ma ora il suo blog è uno dei più importanti in Italia, dove è possibile scoprire di più sul mondo della moda.
Non c’è dubbio che il suo account Instagram sia una vera e propria galleria di stile e bellezza. I suoi diversi outfit mostrano uno stile elegante, comodo e casual, nonché un mix di molte tendenze che sa indossare. E tutto questo può essere apprezzato dai suoi 1,2 milioni di follower.
9.- Chiara Nasti
Considerata una sexpot, Chiara Nasti, 23 anni, ha un blog di successo con 1,8 milioni di follower. È anche autrice del libro Diary of a Fashion Blogger e collabora con marchi prestigiosi.
Questa giovane donna italiana ha uno stile sensuale e rivelatore. Non c’è dubbio che il suo modo di vestire faccia scalpore sui social network, dove si descrive come Barbie. E nei suoi look si possono vedere alcuni outfit nel popolare colore rosa.
10.- Valentina Coco
E per chiudere questa top 10 di fashion blogger italiane, c’è Valentina Coco e il suo blog personale, Zagufashion. È anche responsabile del marketing digitale e delle pubbliche relazioni. Questa donna ottimista scrive di stile, bellezza e viaggi in modo energico e motivante.
Guardare il suo profilo Instagram non trasmette solo quel senso di glamour e di moda, ma anche di tranquillità. Fotografie assolutamente pulite in cui non solo mette in mostra il suo incredibile stile, ma anche la sua vita e i suoi viaggi in tutto il mondo. Una vera fonte di ispirazione per gli amanti della moda.
Conoscete già alcune delle più importanti fashion blogger italiane. È ora di iniziare a seguirli se volete trarre ispirazione e motivazione. Tutti dimostrano che in questo universo non esistono età o genere. Basta avere uno stile e un gusto buoni e la capacità di condividerli con gli altri.