Ci sono moltissimi modi con cui fare beneficenza, dalle raccolte di fondi, alle donazioni, passando per gli sms solidali agli aiuti per la ricerca, senza dimenticare i metodi non monetari come ad esempio il volontariato, svolto nei centri di assistenza in città o persino in paesi esteri. Ciò che spinge moltissime persone ad intraprendere in prima persona queste attività o a destinare una parte del proprio denaro a persone meno fortunate può avere motivazioni religiose di fondo oppure no. In entrambi i casi il sentimento universale di vicinanza, carità e amore per gli altri prevale sugli aspetti più egoistici della vita, portando chi fa beneficenza ad uno stato di soddisfazione e realizzazione personale che in pochi altri modi si è in grado di raggiungere.
Ci sono moltissime occasioni nella vita di tutti i giorni per fare beneficenza e sono molte le associazioni che si offrono di svolgere questo tipo di attività senza scopo di lucro. Un nuovo sviluppo in questo settore si è avuto con l’ideazione delle bomboniere solidali per matrimonio, cresima, prima comunione, anniversario di nozze, lauree e altri avvenimenti di questo tipo.
Il Doppio Dono Delle Bomboniere Solidali
La tradizione delle bomboniere è molto radicata nella tradizione italiana, un paese molto cattolico, in cui la maggior parte delle persone riceve tutti i sacramenti e per ognuno di essi organizza cerimonie con la partecipazione di tutta la famiglia alla quale come segno di gratitudine per aver preso parte ad un occasione gioiosa offre un dono, generalmente accompagnato dai confetti.
Attraverso le bomboniere di tipo solidale è possibile compiere un gesto in più, andando a donare qualcosa non soltanto ai propri cari ma anche a persone più bisognose, coinvolgendo e rendendo partecipe il destinatario materiale dell’opera di bene che stiamo compiendo. Il dono di una singola ricorrenza diventa così doppio assumendo un nuovo ed emozionante significato. I partecipanti saranno ben lieti di aver preso parte in questa maniera alla vostra iniziativa e potrebbero trarre ispirazione da questa esperienza in futuro.
Sono molte le organizzazioni che offrono questo servizio, ognuna con la sua finalità sociale differente. Con una bomboniera solidale si possono infatti aiutare bambini in difficoltà nei paesi del terzo mondo, contribuire alla costruzione di scuole e orfanotrofi oppure dare fondi per la ricerca contro mali ancora difficilmente curabili.
Bomboniere Solidali per Matrimonio e Cosa Regalare
Sono moltissime le idee regalo solidali e molto spesso si tratta di piccoli oggetti, alimenti o elementi di arredo accompagnati da un biglietto dove si scrivono i ringraziamenti e si allega la spiegazione del progetto benefico alla base del nostro dono. Nel caso di opere di beneficenza in Africa per esempio, si possono regalare manufatti, piccole sculture o prodotti biologici, come miele e saponi, realizzati direttamente dalle comunità del posto, o addirittura piccole opere d’arte del continente.
In altri casi invece è prevista una donazione fatta direttamente all’associazione benefica la quale viene spiegata sul biglietto d’auguri che andrà ad accompagnare gli immancabili confetti.
Sono moltissimi i modi con cui fare beneficenza ma questo delle bomboniere solidali rappresenta probabilmente una delle migliori occasioni per ricordare a tutti, in un momento di festa, che molte persone al mondo non hanno le nostre fortune e che dare loro un aiuto può essere molto gratificante.