Aprile 18, 2026

Emergenza clima, Stefano Donnarumma (Terna): “Agire subito per mettere in sicurezza la rete”

L’AD e DG di Terna Stefano Donnarumma è stato intervistato dal "Corriere della Sera" in merito alla recente nomina come Presidente di GO15: "Eventi climatici, decarbonizzazione e transizione green rendono indispensabile investire su stabilità e sicurezza delle reti".

Stefano Donnarumma

Stefano Donnarumma: necessario che le reti siano pronte a gestire eventi non più "eccezionali"

Non molti sono a conoscenza del fatto che lo scorso gennaio, per un guasto alla rete elettrica croata, l’Europa ha rischiato un serio blackout, complice anche l’impennata della domanda di energia registrata durante i primi giorni dell’anno. Un episodio che testimonia quanto la sicurezza delle reti sia fondamentale per gestire al meglio questi eventi. A ricordarlo in un’intervista al "Corriere della Sera" Stefano Donnarumma. Di pochi giorni fa la notizia che l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna sarà il primo italiano a ricoprire il ruolo di Presidente di GO15, l’associazione composta dai 17 principali operatori di rete di trasmissione elettrica a livello mondiale. A partire dal 2022 il manager, che oggi è Vice Presidente, subentrerà ad Ahmed Ali Al-Ebrahim, a capo della Gulf Cooperation Council Interconnection Authority. L’obiettivo del GO15, nato nel 2004 in seguito a vari episodi di blackout, è proprio quello di definire indirizzi strategici in materia di sicurezza, stabilità e sostenibilità delle reti: "Il cambiamento climatico in atto mette a dura prova le nostre infrastrutture – ha dichiarato Stefano DonnarummaPer questo dobbiamo agire subito, realizzando importanti investimenti grazie ai quali mettere in sicurezza la rete. Anche in Italia purtroppo tempeste, allagamenti, bombe d’acqua e tifoni non si possono più considerare eventi eccezionali".

Stefano Donnarumma: infrastrutture di rete protagoniste della transizione

Per l’AD e DG di Terna è necessario che le infrastrutture di rete siano pronte ad affrontare al meglio gli effetti dell’emergenza climatica. Bisogna aumentare i sistemi di difesa e trovare soluzioni innovative per prevenire le problematiche future: "La condivisione è alla base del funzionamento di GO15 – ha detto al "Corriere della Sera" Stefano DonnarummaCi scambiamo informazioni, condividiamo soluzioni tecniche e tecnologiche. E questo lavoro continuo pone le basi per quello che sarà lo scenario energetico del futuro". Una gestione sicura e sostenibile delle reti elettriche risulta centrale anche in vista della transizione energetica e del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Lo sviluppo delle rinnovabili, che per natura non sono programmabili, dipende infatti dalla capacità delle reti di ricevere l’energia, gestirla e immagazzinarla: "Dopo il superamento delle centrali a carbone nel 2025, per un certo periodo sarà il gas a garantire la stabilità della rete – spiega Stefano Donnarummaconsentendo di modulare il carico. Ma entro il 2050, anno della neutralità carbonica, dovremo avere sistemi di accumulo sufficienti".

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *