Cristiano Poponcini è titolare dello Studio Poponcini, attivo nel supporto alle aziende in difficoltà. Laureato in Economia e Commercio e Revisore Contabile, ha ricoperto diversi incarichi di rilievo per il Tribunale di Monza.
Cristiano Poponcini: formazione e prime esperienze professionali
Originario di Monza, Cristiano Poponcini è dottore in Economia e Commercio, revisore contabile ed esperto di procedure concorsuali. Da oltre 30 anni opera nella consulenza, occupandosi in particolare di ristrutturazione e risanamento aziendale. Ha fondato lo Studio Poponcini, che dal 1993, grazie ad un team di professionisti, offre servizi alle aziende in crisi. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ottiene l’abilitazione come Dottore commercialista iscrivendosi all’Ordine di Monza e della Brianza. Una volta concluso il periodo di apprendistato, grazie alle competenze nel Diritto Fallimentare, entra nello Studio Legale Carpinelli, dove inizia a specializzarsi nell’ambito della ristrutturazione e del risanamento aziendale. Due anni più tardi decide di mettersi in proprio aprendo lo Studio omonimo e dando il via alla sua carriera come consulente a supporto delle imprese in crisi. In quel periodo Cristiano Poponcini consolida la sua esperienza anche nelle procedure concorsuali (concordati preventivi, fallimenti), oltre ad occuparsi di due diligence, attestazioni contabili e perizie di stima.
Cristiano Poponcini: gli incarichi presso il Tribunale di Monza e la carriera nell’Ordine
Dal 1996 al 1999, a latere delle attività come consulente, Cristiano Poponcini ricopre diversi incarichi per conto del Tribunale di Monza. È stato Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale, Consulente Tecnico del Giudice Penale e del Pubblico Ministero in ambito penale commerciale e di usura e infine Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite giudiziarie immobiliari. Come esperto di procedure concorsuali, inizia ad operare anche come membro della Commissione Procedure Concorsuali presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza, diventandone anche Presidente. Un’esperienza che più tardi lo porterà ad essere eletto Consigliere dell’Ordine. Nel 2007 è stato chiamato da Banca d’Italia come relatore in occasione della riforma del Processo Esecutivo. Dal 2011, come mediatore civile iscritto presso la Consob, ha lavorato per la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Per oltre dieci anni, prima di dedicarsi interamente allo Studio, Cristiano Poponcini si è occupato anche di formazione professionale, svolgendo attività di relatore su temi come la Legge Fallimentare e le Procedure Concorsuali Minori e collaborando con realtà di formazione come Zucchetti Software Giuridico.