Luglio 21, 2024

CONCERTO “A RIVEDER LE STELLE” CASTELLO DI POSTIGNANO, SABATO 22 MAGGIO 2021

Sabato 22 maggio alle ore 18.30 la Chiesa SS. Annunziata del borgo Castello di Postignano (Sellano, PG) ospita il grande musicista Christian De Luca per un concerto esclusivo per la rassegna “Un Castello all’Orizzonte”, un viaggio musicale dall’incertezza alla speranza “A riveder le stelle”, con musiche di Clementi, Gershwin, Liszt, Morricone, Thalberg, Beethoven.

 

Nato a San Giovanni Rotondo nel 1993, Christian De Luca inizia all’età di otto anni un percorso musicale che lo porterà da una piccola cittadina del Gargano – dove è cresciuto ed ha avuto la sua prima lezione di pianoforte – alla cosmopolita New York City, dove si trasferisce a vent’anni per studiare alla celebre Juilliard School of Music, con la quale ancora oggi collabora come docente.

 

Da allora De Luca si è esibito in prestigiose sale da concerto e palcoscenici italiani ed internazionali, distinguendosi anche in numerosi concorsi pianistici, con il riconoscimento di premi quali “Premio Nazionale delle Arti” riservato ai migliori pianisti di tutti i conservatori italiani, “Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra Città di Cantù”, “Early Piano Competition” a Berkeley in California dove partecipa anche al “Valley of The Moon Festival”.

 

Definito “tastierista versatile” per la sua dimestichezza nell’uso delle tastiere storiche e moderne, passando durante un concerto dal clavicembalo al fortepiano, fino al pianoforte moderno.

 

Tra le più recenti esibizioni da citare, il debutto con la American Classical Orchestra nel 2018 alla Alice Tully Hall nel Lincoln Center di New York e nel 2020 l’originale esibizione musicale su un pianoforte gran coda nel mezzo di una pista di decollo dell’aeroporto internazionale di Fiumicino, per il cortometraggio realizzato da Aeroporti di Roma in tempo di pandemia, con lo scopo di lanciare un messaggio di speranza per tutto il mondo: “torneremo presto a volare”.

 

Oltre al concertismo e all’insegnamento, Christian nutre una forte passione verso la divulgazione artistica e musicale. Pertanto, spesso si esibisce in forme di concerto “non convenzionali” in cui arricchisce l’esperienza di ascolto del suo pubblico attraverso l’introduzione personale dei brani eseguiti, nonché la declamazione di versi poetici che riflettono la musica eseguita in concerto.

 

La partecipazione al concerto di sabato 22 maggio è aperta al pubblico a titolo gratuito secondo i protocolli di sicurezza vigenti.

 

Un’occasione per visitare Castello di Postignano, nel comune di Sellano (PG), il borgo medievale nel cuore della Valnerina in Umbria, a pochi chilometri da Spoleto, tornato a nuova vita grazie all’attento restauro a cura degli architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella, definito da Italia Nostra un Restauro Esemplare e per il quale il Club Unesco Europa ha rilasciato l’Attestato di Merito per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente. E’ stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, definito dall’architetto Norman F. Carver Jr. “l’archetipo dei borghi collinari italiani” con le caratteristiche case-torri aggettanti l’una sull’altra. Nel borgo convivono residenza, albergo diffuso con i suoi servizi e offerta enogastronomica di eccellenza al ristorante La Casa Rosa.

 

Per ulteriori informazioni:

Castello di Postignano www.castellodipostignano.it

+39 0743 788911 info@castellodipostignano.it

 

Ufficio Stampa: IMAGINE Communication, www.imaginecommunication.eu

Lucilla De Luca, lucilla@imaginecommunication.eu cell. 335.5839843

Giorgia Assensi ufficiostampa@imaginecommunication.eu cell.347.8951181

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *